Verderio: chiarezza sulle spese per le elezioni
Buongiorno,
leggo di alcuni cittadini che si lamentano della cattiva gestione delle spese sostenute per le recenti elezioni regionali. Si tratta ovviamente di un'interpretazione basata su presupposti errati. Le spese sostenute per l'allestimento dei 4 seggi, dei tabelloni per l'esposizione dei manifesti elettorali (obbligatori per legge), dell'ospitalità per le forze dell'ordine e di tutte le necessità accessorie, ammontano a € 2.830,00 iva compresa (det. n42 del 10.02.2023); vi sono poi le spese per presidenti dei seggi, scrutatori e segretari (definite da legge dello stato) che ammontano a € 3.000,00 (det. n20 del 31.01.2023); infine ci sono le pulizie straordinarie, che ammontano a € 723,50 iva compresa (det n30 del 07.02.2023). In Totale fanno € 6.553,50, allineati ai comuni sopra i 5000 abitanti (che prevedono 4 seggi), anzi meno onerosi, visto che in genere questi hanno optato per posizionare le serie di pannelli in 3 punti del Comune, quando Verderio ha optato per il minimo (2 serie di pannelli, al fine di risparmiare!). Tutti i dati citati sono scaricabili dal sito web del Comune di Verderio alla sezione "Determine". L'equivoco nasce probabilmente da una lettura superficiale dello stanziamento: infatti nel corso dell'anno precedente (o appena possibile, in caso di spese non previste) gli uffici stanziano una cifra stimata come range massimo delle possibili spese; un'ulteriore variazione per una spesa imprevista costringerebbe ad una variazione di bilancio (operazione complessa che va approvata dal Consiglio Comunale che si riunisce mensilmente). I 10000 euro sono lo stanziamento fatto dall'ufficio competente per TUTTE le spese citate, una volta terminati i pagamenti i soldi stanziati non spesi possono essere deviati su altre voci di spesa (alla prima variazione di bilancio utile). Resto a disposizione per qualunque chiarimento alla mail: assessore.istruzionesport@comune.verderio.lc.it Grazie e buon lavoro
leggo di alcuni cittadini che si lamentano della cattiva gestione delle spese sostenute per le recenti elezioni regionali. Si tratta ovviamente di un'interpretazione basata su presupposti errati. Le spese sostenute per l'allestimento dei 4 seggi, dei tabelloni per l'esposizione dei manifesti elettorali (obbligatori per legge), dell'ospitalità per le forze dell'ordine e di tutte le necessità accessorie, ammontano a € 2.830,00 iva compresa (det. n42 del 10.02.2023); vi sono poi le spese per presidenti dei seggi, scrutatori e segretari (definite da legge dello stato) che ammontano a € 3.000,00 (det. n20 del 31.01.2023); infine ci sono le pulizie straordinarie, che ammontano a € 723,50 iva compresa (det n30 del 07.02.2023). In Totale fanno € 6.553,50, allineati ai comuni sopra i 5000 abitanti (che prevedono 4 seggi), anzi meno onerosi, visto che in genere questi hanno optato per posizionare le serie di pannelli in 3 punti del Comune, quando Verderio ha optato per il minimo (2 serie di pannelli, al fine di risparmiare!). Tutti i dati citati sono scaricabili dal sito web del Comune di Verderio alla sezione "Determine". L'equivoco nasce probabilmente da una lettura superficiale dello stanziamento: infatti nel corso dell'anno precedente (o appena possibile, in caso di spese non previste) gli uffici stanziano una cifra stimata come range massimo delle possibili spese; un'ulteriore variazione per una spesa imprevista costringerebbe ad una variazione di bilancio (operazione complessa che va approvata dal Consiglio Comunale che si riunisce mensilmente). I 10000 euro sono lo stanziamento fatto dall'ufficio competente per TUTTE le spese citate, una volta terminati i pagamenti i soldi stanziati non spesi possono essere deviati su altre voci di spesa (alla prima variazione di bilancio utile). Resto a disposizione per qualunque chiarimento alla mail: assessore.istruzionesport@comune.verderio.lc.it Grazie e buon lavoro
Francesco Falsetto