Velate Rugby: torna il ''Trofeo Carnevale''
Grande festa è attesa al centro sportivo Comunale di Usmate Velate nel fine settimana di sabato 1 e domenica 2 aprile. Per la ricorrenza del Trofeo Carnevale, bambini e bambine tra i 5 e i 13 anni giocheranno a rugby sul campo di via Luini, come ormai accade da ben 41 anni. Seppur in una piccola cittadina, il Velate Rugby è riuscito nel tempo a raccogliere a sé più di 300 atleti, portando avanti una tradizione che inizia nel lontano 1981.
L’evento è riuscito grazie alla sua importanza sia sportiva che comunitaria, a ottenere diversi patrocini dal Comune di Usmate Velate , dal Parco Valle Lambro, dalla Regione Lombardia, dalla Federazione Italiana Rugby e dalla FIR Lombardia.
Il Trofeo Carnevale, uno dei trofei rugbistici più antichi d’Italia e della Lombardia, vedrà la partecipazione di circa 500 atleti, provenienti da 12 club dislocati tra Lombardia e Piemonte, con una stima di presenze totali nel fine settimana che arriva a 1500 persone. Sarà possibile assistere a più di 50 incontri suddivisi nelle due giornate: il sabato toccherà ai ragazzi dell’under 13, mentre la domenica saranno protagonisti i piccoli atleti dell’under 7, 9 e 11.
Diverse saranno le attivi tà da poter svolgere nei due giorni: oltre allo sport sarà possibile godersi gli ampi spazi verdi del Centro sportivo. Per gli appassionati saranno presenti anche bancarelle dedicate al merchandising, oltre a quelle allestite dal Club per mangiare e bere i n compagnia. Molto attesa la presenza de ll’organizzazione indipendente di “Still I Rise”, nata per offrire istruzione e protezione ai minori profughi e vulnerabili, che presenzierà con uno stand. Altro stand presente sarà quello del Parco Valle Lambro, che presenterà le sue iniziative.
L’intera gestione della struttura e della logistica è affidata al Velate Rugby e ai suoi ragazzi: le categorie più grandi aiuteranno nell’organizzazione intera del Trofeo, in ottica di rispetto a cooperazione valori fondame ntali nel rugby . Saranno infatti più di 50 i volontari, tra ragazzi e genitori, che aiuteranno il club nei preparativi e nella gestione dell’evento. Un sostegno arriverà anche dagli studenti della scuola alberghiera “ENAIP” di Vimercate, che saranno disponibili per preparare e servire il pasto ai piccoli atleti affamati a fine Torneo.
Come da direttive FIR non sarà presente una classifica a fine gare , ma ogni squadra verrà premiata con dei gadget . Saranno presenti anche dei rappresentanti delle squa dre Cus M ilano, Chicken Rozzano, e ASD rugby Lecco che avevano partecipato nel 1982 alla prima edizione del trofeo Carnevale , ai quali sarà consegnato una targa ricordo .
Nella serata di martedì 28 marzo , alle ore 19.30, si terrà nella Clubhouse del Velat e rugby e in diretta Facebook, l’incontro relativo a Sport e Salute: la pedagogista Sofia Carbonero, coordinatrice pedagogica dell’Azienda sociale del Legnanese , terrà un intervento dal titolo Lo sport come strumento educativo: genitori e figli tra risorse educative, comunicative e pedagogiche” e l’osteopata Michele Morao, che parlerà di “Prevenzione e cura degli infortuni”.
Venerdì 31 marzo , alle ore 19, sempre in Clubhouse e in diretta Facebook, si terrà la conferenza stampa relativa alla Manifestazione.