Sul Credit Suisse

Se qualcuno, qualche tempo fa, mi avesse detto che il CREDIT SUISSE poteva andare in crisi e poi scomparire nel giro di una sola notte, gli avrei detto che era "matto".
E invece è successo e io non riesco a crederci.
Anche perché sono stato allevato fin da bambino con la religione del "risparmio".
E le Banche che custodiscono i nostri risparmi sono per definizione simboli di solidità e di durata nel tempo.
Ai miei tempi una volta all'anno si celebrava a scuola la "Giornata del Risparmio".
Le Banche ci regalavano quaderni, matite e gomme e le maestre ci illustravano le virtù del risparmiare, dell'usare con parsimonia di tutto quanto ci veniva dato e soprattutto di mettere sempre da parte qualcosa per il futuro.
E il resto lo si imparava nelle case.
Dove io vedevo i miei genitori che, del poco che guadagnavano, risparmiavano ogni mese qualcosa per costruire una casa per la nostra famiglia.
Ma da allora ne sono passati tanti di anni e forse, senza che me ne accorgessi , tutto è cambiato e magari anche il Risparmio non è più una "Virtù".
In effetti sono molti che mi dicono : guarda che i soldi è meglio farli fruttare : tenerli fermi in Banca come fai tu è un po' come tenerli sotto il guanciale !
Forse è per questo anche che le Banche un tempo così forti e così solide a poco a poco sono diventate più fragili e poi una dopo l'altra sono scomparse...
Ricordate ?
La più solida di tutte la mitica CARIPLO non c'è più.
Non c'è più la Briantea allora presente in ognuno dei nostri paesi.
Non c'è più la Popolare di Lecco che con la sua possente Sede Centrale dominava il centro di Lecco.
Niente non c'è più niente di niente !!
E così anche il potentissimo CREDIT SUISSE (chissà perché ma nel nostro immaginario le Banche Svizzere sono sempre state più ricche e più potenti delle nostre !) è scomparso nel giro di una notte inghiottito da un mostro vorace e misterioso.
L'indomani ho letto da cima a fondo i "giornaloni" come il Corriere della Sera e il Sole 24 Ore per cercare di capire cosa fosse successo.
Ma ho solo capito che per i Governi, per l'Europa e per tutte le Banche Centrali la drammatica scomparsa del CREDIT SUISSE è solo un incidente di percorso che può sempre capitare e che , per dirla col Manzoni, "a chi la tocca la tocca !".
Io spero solo che non capiti alla mia banca, la BANCA INTESA perché lì ho il mio Conto Corrente.
Un anno fa' quando è scoppiata la guerra in Ucraina tutti dicevano che con le terribili sanzioni americane le Banche Russe sarebbero crollate una dopo l'altra.
E invece non è successo !
Succede piuttosto ora che, dopo un anno di guerra. sono le nostre Banche (Americane e Europee) ad avere seri problemi e magari a crollare dall'oggi al domani come ha fatto il CREDIT SUISSE .
Ripeto : per me robe da non credere !!
Antonio Conrater
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.