Airuno: si è spenta a 102 Rachele Formenti, la prima patentata del paese. Fu la ‘tassista’

Avrebbe compiuto 103 anni il prossimo giugno Rachele Formenti, cittadina airunese spentasi negli scorsi giorni a causa di una polmonite. Nata l'8 giugno del 1920 a Beverate di Brivio, si trasferì ad Airuno con la sua famiglia in tenera età. Sposatasi con Giuseppe Colombo, dopo aver superato il periodo bellico che per alcuni anni aveva portato il marito in Africa, Rachele - conosciuta in paese anche come "Lina" - a 44 anni prese la patente di guida per aiutare il consorte che aveva ottenuto la licenza per l'utilizzo di un'auto pubblica. Rachele fu una delle prime airunesi con la patente e con spirito volontario ha aiutato i suoi concittadini accompagnandoli in ospedale o dove avevano necessità.


"Si pensava già a una festa con i sindaci per i 103 anni - ha detto la figlia Luciana. - La mamma è sempre stata una donna dinamica e forte. In famiglia è sempre stata ben voluta, era molto brava a scuola e la maestra le diceva sempre di continuare gli studi, anche se purtroppo a quell'epoca c'era bisogno che lavorasse e così è era stata assunta alla tessitura a Beverate". Per aiutare il marito però Rachele prese la licenza di guida, venendo promossa al primo tentativo. "Ha iniziato quindi ad aiutare mio papà e si prestava per portare in giro le persone che avevano bisogno".


Da circa un anno Rachele era ospite della Rsa di Olgiate Molgora. Lo scorso anno, in occasione del suo compleanno, aveva ricevuto la visita del sindaco Giovanni Battista Bernocco di Olgiate e del sindaco Alessandro Milani di Airuno. "Devo dare merito alla casa di riposo - ha continuato la figlia Luciana. - È stata assistita e ben curata e anche lei si è sempre trovata bene".

Rachele aveva ricevuto il sindaco di Airuno anche in occasione del suo centesimo compleanno. In quell'occasione Milani le aveva donato un'orchidea.


Il funerale di Rachele Formenti verrà celebrato martedì 28 marzo alle ore 10:00 presso la chiesa parrocchiale di Airuno.

E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.