Airuno: si è spenta a 102 Rachele Formenti, la prima patentata del paese. Fu la ‘tassista’
"Si pensava già a una festa con i sindaci per i 103 anni - ha detto la figlia Luciana. - La mamma è sempre stata una donna dinamica e forte. In famiglia è sempre stata ben voluta, era molto brava a scuola e la maestra le diceva sempre di continuare gli studi, anche se purtroppo a quell'epoca c'era bisogno che lavorasse e così è era stata assunta alla tessitura a Beverate". Per aiutare il marito però Rachele prese la licenza di guida, venendo promossa al primo tentativo. "Ha iniziato quindi ad aiutare mio papà e si prestava per portare in giro le persone che avevano bisogno".
Da circa un anno Rachele era ospite della Rsa di Olgiate Molgora. Lo scorso anno, in occasione del suo compleanno, aveva ricevuto la visita del sindaco Giovanni Battista Bernocco di Olgiate e del sindaco Alessandro Milani di Airuno. "Devo dare merito alla casa di riposo - ha continuato la figlia Luciana. - È stata assistita e ben curata e anche lei si è sempre trovata bene".
Rachele aveva ricevuto il sindaco di Airuno anche in occasione del suo centesimo compleanno. In quell'occasione Milani le aveva donato un'orchidea.
Il funerale di Rachele Formenti verrà celebrato martedì 28 marzo alle ore 10:00 presso la chiesa parrocchiale di Airuno.