Lecco: strage sfiorata al bar ''Caminetto''. Auto esce di strada per la rottura del cambio e atterra tra i tavoli. Un ferito grave
Sistema i detriti ancora rimasti sul suolo e mentre racconta ancora non riesce a darsi una spiegazione il titolare del bar 'Il Caminetto', in via ai Poggi, località Versasio, che ieri sera è stato uno dei testimoni dell'incidente che ha visto una Peugeot 207 letteralmente 'piombare' dal cielo e atterrare all'interno dell'area bar, nel giardino, sorpassando tutte le barriere di sicurezza. Una tragedia sfiorata, che si è conclusa con una persona all'ospedale in condizioni serie ma che avrebbe potuto avere conseguenze ben più devastanti.
Stando al racconto dei testimoni, erano le ore 23.00 quando un'auto è uscita di strada, tagliando completamente la curva che porta ai Piani d'Erna, rimbalzando prima nel prato, poi sull'asfalto, urtando quindi contro un albero e fermandosi proprio nei pressi del bar, dopo un volo di circa 50 metri. A rimanere vittima di questa rocambolesca caduta, due clienti del bar e il conducente dell'autovettura, V.D., 20anni di Lecco che è stato recuperato vivo dalla macchina in fiamme e trasportato all'ospedale Manzoni di Lecco in codice giallo. "Mai vista una cosa simile. Mai ci saremmo aspettati di trovarci una macchina in frantumi e in fiamme davanti al bar - ha raccontato il titolare - Ho sentito un grande botto e la puzza degli airbag scoppiati. Poi ho visto le fiamme dell'auto e ho chiamato i soccorsi".
A sirene spiegate hanno infatti raggiunto la località Versasio tre pattuglie della Polizia Locale, coordinate dal commissario aggiunto Silvio Spandri, e due autoambulanze che hanno immediatamente trasportato i feriti in ospedale. Il più grave è un ragazzo 18enne della provincia di Milano, residente a Vimercate, che si trovava nel tavolo a ridosso dell'albero su cui è rimbalzata l'auto e che è stato trasportato con estrema urgenza, in codice rosso, all'ospedale San Gerardo di Monza per trauma cranico e all'addome.
In codice giallo per traumi agli arti, è invece stata trasportata all'ospedale Manzoni di Lecco la mamma della sua ragazza, 39 anni di Lecco, con cui si trovava seduto alla stesso tavolo. Habitué del locale, il 18enne veniva spesso nelle nostre zone per incontrare la fidanzata e faceva spesso tappa al 'Caminetto' per una serata in compagnia. Medicati invece sul posto gli altri clienti che, più distanti dal luogo dove l'auto è 'atterrata', hanno assistito impotenti e sconvolti alla scena, riportando solo qualche lieve ferita. Dalle indagini effettuate il ragazzo, risultato negativo al test alcoolemico, sembra che sia uscito di strada a causa della rottura del cambio dell'auto, inceppatosi proprio sul tornante.
Clarissa Colasanti