Osnago: al circolo La Lo.Co. una cena solidale per il sisma turco-siriano
Il circolo Arci La Lo.Co. di Osnago ha organizzato per venerdì 24 marzo un evento solidale per raccogliere e destinare dei fondi alle zone colpite dal terremoto in Siria e Turchia. Alle ore 19.30 saranno proiettate delle diapositive sulla situazione in territorio siriano. Alle ore 20.30 ci sarà la cena con menù basato su pietanze tipiche mediorientali.
L’iniziativa è stata pensata dal Gruppo d’Acquisto Solidale di Osnago, legato a La Lo.Co., che ogni anno per Natale fa arrivare i saponi di Aleppo, attraverso l’organizzazione di volontariato “Mani di Pace”, che ha sede a Ballabio e segue progetti umanitari sul confine turco-siriano. All’indomani del sisma il GAS si è messo in contatto con il gruppo di volontari, che ha confermato che i territori in cui operano sono rimasti pesantemente colpiti. Già dal 7 febbraio infatti “Mani di Pace” ha avviato una raccolta fondi attraverso bonifici versati sul loro conto corrente per affrontare la situazione emergenziale. Alla prima riunione del GAS, il 15 febbraio, gli aderenti hanno deciso di organizzare perciò la cena solidale presso il circolo.
“Mani di Pace” mostrerà prima le immagini e illustrerà i suoi progetti in quelle zone colpite dal terremoto. In particolare si parlerà delle iniziative a Reyhanli, nella provincia di Hatay, dove la OdV sostiene famiglie sfollate da tempo nell'ambito del Bab al-Hawa Border Crossing. Alcuni di loro hanno iniziato faticosamente a costruirsi una nuova vita, molti stanno aprendo piccole attività commerciali, frutto delle loro precedenti esperienze lavorative nella loro terra natìa. Con il sisma del 6 febbraio, Reyhanli ha accolto migliaia di sfollati. Con l’aiuto dei siriani residenti hanno piantato tende ovunque. Da questo contesto è nata l'idea di installare nel mezzo di questi accampamenti una grande “Tenda dell’Accoglienza”, che diventerà un centro vivo e poliedrico al servizio di queste famiglie: una scuola per i bambini, un punto d’incontro, d’ascolto e di soluzione dei gravi problemi che questo terremoto ha portato con sé. I costi della tenda sono stati supportati dall'Associazione “Insieme si può fare ONLUS” di Monza.
La cucina del circolo sarà gestita per l’occasione dal GAS che, selezionando cibi genuini e biologici, preparerà una cena sana e gustosa con un solo obiettivo: supportare chi è costretto a stare per strada dopo il sisma turco-siriano. Il costo della cena sarà di 15 euro. Si accetteranno ulteriori offerte aggiuntive. Per l’evento è necessario essere tesserato all’Arci.
Per maggiori informazioni contattare i numeri di cellulare 328 644 9497 / 320 794 0183 oppure scrivere una e-mail all’indirizzo info@arcilaloco.org
M. P.