Osnago: bando deserto per i lavori del nuovo ''asilo nido''


La gara per affidare i lavori per la costruzione dell'asilo nido di Osnago è andata deserta. La procedura ad invito è stata svolta dalla Stazione Unica Appaltante della Provincia di Lecco, ma entro la scadenza dei termini (27 febbraio) nessuna azienda ha presentato alcuna offerta. Il progetto vale complessivamente 970 mila euro, un valore aumentato rispetto ai primi intendimenti nella consapevolezza dell'aumento dei costi dei materiali. In fase preliminare il nuovo nido era stato valutato in 882.600 euro.

Per questa opera pubblica il Comune di Osnago si è visti assegnati attraverso i fondi europei del PNRR ben 820 mila euro, ma per poterli ricevere effettivamente l'aggiudicazione definitiva dei lavori deve avvenire improrogabilmente entro il 31 maggio. Per questo l'amministrazione comunale ha chiesto immediatamente alla SUA di Lecco di ripetere la gara alle stesse condizioni economiche. Il secondo iter, sempre basato sul miglior ribasso offerto dalle aziende invitate alla procedura, è cominciato il 14 marzo. Le domande potranno essere presentate entro il 29 di questo mese.

L'edificio dedicato alla prima infanzia verrà costruito su un terreno che il Comune ha da poco comprato dalla Parrocchia per 75.548 euro. Si trova di fianco alla scuola materna di via Donizetti. Una vicinanza che dovrebbe favorire la costituzione di un Polo unico dell'infanzia. Il nuovo nido potrà ospitare fino a 36 bambini (contro i 28 attuali). La struttura apparirà prevalentemente in legno e il tetto sarà coperto da pannelli fotovoltaici. L'edificio sarà dotato di un impianto di pompe di calore, nell'ottica di un sistema efficiente per quanto riguarda l'autonomia energetica e la riduzione dei consumi.

M. P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.