Con la Semina si parla di guerra in Ucraina

Giovedì 23 marzo alle ore 20:45 con la Semina sarà possibile approfondire il tema "La guerra d'Ucraina: oltre la propaganda" con il colonnello Giorgio Orio Stirpe.


Lo scoppio della guerra d'Ucraina ha stimolato un fenomeno ben noto nell'epoca dei social: la proliferazione di pseudo-esperti attivi nel riportare le verità preferite a seconda del contesto politico-culturale in cui ci si pone. Questo fenomeno non ha risparmiato anche le redazioni dei giornali e dei media dove, spesso, più che un'informazione tecnica ben disgiunta dalla valutazione, l'editoriale, si è data voce all'impatto emotivo delle varie notizie che provenivano dal fronte o dai paesi a vario titolo coinvolti in questa vicenda tragica. In questo scenario il Col. Orio Stirpe si è distinto per un'analisi scevra da tifoserie e sempre molto affidabile delle operazioni belliche e dello scenario internazionale. Al nostro ospite chiediamo di spiegarci lo stato della situazione e, nei limiti del possibile, quale possa essere l'evoluzione più probabile.

Il Col. Giorgio Orio Stirpe, torinese di nascita, ha frequentato l'Accademia Militare di Modena nella prima metà degli anni ‘80. Come ufficiale dell'Esercito Italiano ha partecipato ad operazioni in Somalia, Bosnia, Albania, Kosovo, Liberia e Afghanistan specializzandosi nell'analisi tattica e nell'intelligence operativa. In congedo dal 2020, sposato e con due figli adulti, si dedica ora alle sue due grandi passioni che sono la storia militare e l'analisi dei conflitti contemporanei.

 

Appuntamento alle ore 20.45 su uno dei seguenti canali:

Canale Youtube

Pagina Facebook

Calendario Google

Pagina Linkedin

Pagina Web

Associazioni correlate

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.