Merate: furto nel pomeriggio in via Bonfanti. Ladri a mani vuote, danni all'appartamento
Bottino nullo ma danni ingenti ai serramenti delle finestre per una famiglia residente a Merate in via Oreste Bonfanti che, nel tardo pomeriggio di martedì 21 marzo, è stata visitata dai ladri.
I delinquenti avrebbero proseguito nel passare al setaccio il piano se, a disturbare la loro azione delittuosa, non fosse intervenuto il cane che si trovava col proprietario al pian terreno e che, sentiti i rumori, ha iniziato ad abbaiare con insistenza.
Da qui la fuga repentina a mani vuote per i ladri e la scoperta invece per i padroni di casa del pericolo scampato e, purtroppo, dei danni subiti.
Un episodio che ha destato sconcerto e paura tra i cittadini della zona, poichè il fatto è avvenuto in una zona popolosa e densamente abitata, con le case una vicino all'altra e, dunque, con i ladri che non hanno avuto timore di entrare in azione, correndo il rischio di essere visti dai dirimpettai delle vittime.
Per penetrare nell'appartamento si sono arrampicati tramite i pluviali al primo piano e qui, probabilmente con un piede di porco, hanno forzato la porta finestra che conduce alle camere riuscendo ad entrare nella stanza della figlia dei proprietari che, fortunatamente, non era in casa. Una volta all'interno hanno frugato un po' ovunque svuotando cassetti, portagioie e tutto quanto poteva contenere oro o gioielli. Sulla scrivania c'erano PC e Ipad che non sono stati invece toccati forse per non incorrere nel rischio di venire tracciati. I delinquenti avrebbero proseguito nel passare al setaccio il piano se, a disturbare la loro azione delittuosa, non fosse intervenuto il cane che si trovava col proprietario al pian terreno e che, sentiti i rumori, ha iniziato ad abbaiare con insistenza.
Da qui la fuga repentina a mani vuote per i ladri e la scoperta invece per i padroni di casa del pericolo scampato e, purtroppo, dei danni subiti.
L.B.