Merate: ''Considero valore...'' gli studenti del liceo mutuano i versi di Erri De Luca


Partendo dai versi della poesia di Erri De Luca "Considero valore" hanno con spontaneità e sincerità espresso il loro pensiero. Una "produzione" che ha stupito e emozionato la loro docente Monica Villa che ha deciso di condividerla con l'intera scuola coinvolgendo anche gli altri studenti e professori.

E così questa mattina, in occasione della giornata mondiale della poesia, nell'atrio del liceo Agnesi di Merate gli studenti di 2^ASA a turnazione, con un tableau e dei post-it colorati, hanno atteso il cambio dell'ora e poi l'intervallo per coinvolgere i loro compagni e i professori, invitandoli a manifestare ciò che loro considerano "valore".
Il tabellone pian piano si è riempito non solo di bigliettini colorati ma soprattutto di pensieri, qualcuno anche goliardico e simpatico, ma tutti sinceri e spontanei.

I ragazzi, infatti, sono stati invitati a scrivere senza pensarci troppo, dando spazio alla naturalezza.
Sulla vetrata dell'istituto, invece, sono state affisse le composizioni della classe 2^ASA che con la professoressa Villa ha lavorato per diverse lezioni su questo componimento e ha prodotto degli elaborati più complessi diventati un file scaricabile anche tramite QR-Code.

CLICCA QUI per leggere tutte le poesie degli studenti.

S.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.