Vittime di mafie: vicini a chi cerca di dar loro giustizia

IL MIGLIOR MODO DI FAR MEMORIA ATTIVA PER LE VITTIME DELLE MAFIE? INNANZITUTTO NON LASCIAR SOLI COLORO CHE CERCANO REALMENTE DI RENDER LORO GIUSTIZIA!

Cortese Direttore
ho letto su alcuni siti locali che una significativa "delegazione" di amministratori e volontari lecchesi (con tanto di Gonfalone della Città) parteciperà il prossimo 21 marzo 2023 a Milano alla manifestazione nazionale della XXVIII Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.
Manifestazione promossa dall'associazione Libera in collaborazione con Avviso Pubblico, insieme a una vasta rete formata da enti locali, associazioni, scuole, sindacati, realtà sociali e cittadini.

https://www.leccoonline.com/articolo.php?idd=74873&origine=1&t=Vittime+innocenti+delle+mafie%3A+il+Comune+di+Lecco+sar%26agrave%3B+alla+manifestazione

Nel riconoscere l'indubbio merito di questa partecipazione non posso non cogliere l'occasione per ri-evidenziare un mio pubblico Appello (riportato su varie testate online nel luglio 2022 e sinora ignorato ... forse perché sfuggito?) rivolto in particolare ai Consigli Comunali della nostra Provincia ai fini di una possibile quanto auspicata concessione della Cittadinanza Onoraria ai Magistrati Nicola Gratteri e Nino di Matteo. 

https://www.leccoonline.com/articolo.php?idd=70207&origine=1&t=Cittadinanza+onoraria+a+Gratteri+e+Di+Matteo.+Appello+ai+consigli+comunali

Magistrati tra i più esposti non solo in quanto comprensibilmente minacciati, nello svolgimento del loro precedente quanto attuale lavoro, dal groviglio di Mafie e Consorterie Criminali varie ma anche perché spesso isolati se non addirittura osteggiati con varie e più o meno striscianti forme di delegittimazione anche da parti cospicue del mondo istituzionale, politico, economico e mediatico. Per chi volesse realmente non girare la testa dall'altra parte qui alcune recentissime ed ineludibili "aggiornamenti" in tema "Trattativa Stato Mafia" svoltasi a Roma il 7 marzo (che non vedrete mai sui maggiori media e quindi IMPERDIBILE) con la presenza oltre che di Nino di Matteo anche di pochi ma importanti ed irriducibili giornalisti d'inchiesta.

https://www.youtube.com/live/fH9LIDXihuI?feature=share

Non aggiungo altro perché ritengo sia ben chiaro il motivo, anche d'esemplarità, per cui occorra impedire un loro, sempre possibile, isolamento. Lo stesso isolamento che hanno subito coloro che oggi rischiamo di tardivamente e retoricamente celebrare come eroi morti.

IL MIGLIOR MODO DI FAR MEMORIA ATTIVA PER LE VITTIME DELLE MAFIE? INNANZITUTTO NON LASCIAR SOLI COLORO CHE CERCANO REALMENTE DI RENDER LORO GIUSTIZIA!

Ma per fortuna sta crescendo "dal basso" una convergenza di forze a loro sostegno.
Viste le evidenziate sensibilità anche locali, sopra richiamate dall'articolo stesso sulla Manifestazione di Milano, mi auspico che questo concreto sostegno aumenti sempre più, anche attraverso forme esplicite e dirette ( già diversi Comuni d'Italia hanno concesso loro la Cittadinanza Onoraria) come quelle che proponevo e continuo a proporre anch'io, pur da semplice Cittadino.

Germano Bosisio
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.