Olgiate: in cc i regolamenti sugli orti e gestione rifiuti

È stato principalmente dedicato all’approvazione di regolamenti il consiglio comunale di Olgiate Molgora di sabato 18 marzo. Esaminato quello relativo all’iscrizione ai servizi extrascolastici, si è passati ad approvare il nuovo documento per il premio talenti under 30, rivolto a giovani olgiatesi che hanno eccelso in qualche particolare area tematica: scientifica, sportiva, artistica, culturale, musicale, professionale o sociale. La giuria premio sarà composta dal sindaco Giovanni Battista Bernocco e dai presidenti della ProLoco, Arteincomune (area artistica), associazione Centro Sporti o (area sportiva), Scuola di Musica di San Zeno (area musicale), Croce Rossa sezione di Merate (area sociale) e Caritas diocesana (area sociale). Per il vincitore è previsto un premio di 500 euro.

Il punto è stato approvato all’unanimità, così come le modifiche al regolamento per la concessione la conduzione degli orti comunali. Dopo questo passaggio in consiglio, adesso sarà possibile per chiunque richiedere in concessione un orto poiché non ci saranno più requisiti d’accesso, salvo le tempistiche con cui si presentano le domande. Ogni nucleo familiare potrà presentare una sola richiesta. Gli orti verranno lasciati in concessione per tre anni e sarà vietato l’utilizzo di fertilizzanti e concimi.


È stato approvato infine anche il nuovo regolamento comunale per la gestione dei rifiuti urbani, realizzato da Silea. Il punto è stato un occasione per il vicesindaco Matteo Fratangeli per aggiornare il consiglio sul tema centro raccolta rifiuti. Olgiate ha partecipato tramite Silea a un bando che avrebbe permesso di riqualificare la propria piattaforma ecologica, ma per il momento non è risultato ammesso al finanziamento essendosi posizionato in graduatoria tra la 300ª e 500ª posizione. “Nella nostra situazione il finanziamento è possibile, ma non certo”. Tuttavia Fratangeli ha spiegato che anche qualora il Comune procedesse per conto proprio a effettuare dei lavori di sistemazione del centro raccolta, è possibile comunque che il finanziamento arrivi successivamente e copra le spese già sostenute. Importante, ha spiegato il vicesindaco, sarebbe quantomeno prevedere l’installazione di una sbarra all’ingresso per regolare gli accessi. A intervenire sulla questione è stato il capogruppo di minoranza Stefano Golfari: “L’amministrazione evita di ragionale sulla possibile collaborazione con Calco su questa faccenda. Così facendo andiamo ad avere due centri raccolta vicini e produciamo inquinamento, quando invece potremmo chiedere di utilizzare il loro centro raccolta”. A rispondere è stato il sindaco Bernocco, che ha spiegato che con Calco il dialogo è aperto su più fronti, ma su questo tema l’interlocuzione si è fermata. “In ogni caso il nostro centro non è a norma – ha concluso Fratangeli, – dobbiamo intervenire e in questo momento c’era la possibilità di farlo grazie al Pnrr”. Messo ai voti, il punto ha visto l’astensione dei quattro consiglieri di minoranza.
E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.