Merate: 20 marzo ‘23 fine lavori in via Verdi. L’inaugurazione è rinviata di qualche mese


L'inaugurazione è rinviata di qualche mese

Questa mattina, lunedì 20 marzo 2023, in via Verdi c'erano tutti: il sindaco Massimo Panzeri, l'assessore all'ambiente Fabio Tamandi, la responsabile dell'Ufficio tecnico Ramona Lazzaroni, il progettista e direttore lavori Federico Airoldi, il coordinatore della sicurezza Lorenzo Mazzoleni, rappresentanti del Comitato omonimo e delle imprese che stanno riqualificando l'arteria.

Ma. . . . . .mancava il nastro tricolore da tagliare. Eppure oggi era il giorno fissato per l'inaugurazione dell'opera.

La fase 11 del cronoprogramma, "Pulizia e Finiture", infatti, è pianificata sul documento programmatico tra il 25 febbraio e il 18 marzo, sabato.

Fine lavori ufficiale lunedì 20 marzo.

Invece il vertice pare sia stato concordato proprio per analizzare la distanza tra gli annunci e la realtà. Distanza che ha tutta l'aria di essere misurata in mesi. Per quanto concerne i lavori affidati all'impresa Mezzanzanica Spa e alla Ardenghi relativamente al verde pubblico.

Perché poi si dovrà attendere l'intervento della società elettrica, Terna Spa, per l'abbattimento dei pali e i collegamento della rete interrata con le utenze.

Ma questo ritardo non impensierisce l'Amministrazione comunale. Come ebbe a rispondere Massimo Panzeri a una interrogazione della minoranza:

"L'esecuzione delle opere è rispettosa delle tempistiche contrattuali ai sensi del Codice degli Appalti. Sono stati riscontrati, come prontamente comunicato dal Direttore dei Lavori e dal R.U.P., differimenti temporali nell'esecuzione delle fasi lavorative conseguenti a tempistiche dilazionate da parte dei gestori dei principali sottoservizi. Il R.U.P. ha prontamente sollecitato le società di gestione dei sottoservizi".

Detto ciò aspettiamo di conoscere dal RUP, il responsabile Unico del procedimento, ossia l'arch. Lazzaroni una data ipotetica della fine lavori. Giusto per essere pronti per i festeggiamenti.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.