Verderio: aperta la mostra di Ranzato su gatti, ritratti e paesaggi

Durante il pomeriggio di sabato 18 marzo, la ProLoco di Verderio ha invitato Giulia Livilla Ranzato, presso Villa Gallavresi, a presentare la propria mostra "Gatti, Paesaggi e Ritratti".


Si tratta di un'artista meneghina, classe 1956, che circa vent'anni fa si è trasferita a Merate. Negli anni '70 ha frequentato con profitto il Liceo Artistico di Brera ed ha in seguito conseguito il diploma di scenografia presso l'Accademia di Belle Arti di Brera. Un'ottima formazione scolastica che negli ultimi quarant'anni le ha dato la possibilità di prestare le proprie capacità pittoriche nei migliori ambiti della scenografia nazionale e internazionale. Ha infatti collaborato con i teatri lirici più accreditati, spaziando fra Milano, Roma, Parma, Sassari, Genova e Bologna, nonché partecipando a una lunga tournee negli Stati Uniti nel ruolo di costumista dell'opera "Rigoletto".

Giulia Livilla Ranzato con Mattia D'Adda


Ambrogio Andreotti


Questa sua attenzione per i dettagli e per i costumi di scena si ritrova spesso nei ritratti degli animali, alcuni dei quali vestiti come nobili signori dell'epoca. "Mi diverto a trasformare gli animali in piccoli personaggi. Mi piace mettere e aggiungere degli elementi caratteristici e non ordinari, è bello arricchire e particolareggiare l'opera" ha spiegato. Negli ultimi anni, da quando ha abbandonato i gravosi impegni teatrali, si è stabilita in Brianza a Merate, collaborando con una azienda alla realizzazione di trompe l'oeil, decorazioni d'interni e affreschi sacri.

L'amico e collega Ambrogio Andreotti ha ricordato "Ha ricreato una Madonna che si era rovinata a Lomagna, mentre ne ha dipinta una da zero con la tecnica dell'affresco in Via Vittorio Emanuele a Cernusco nel 2007. La caratteristica che le si addice è l'ecletticismo, è entusiasta di provare e affrontare diverse sfide". L'artista ha confermato ricordando un episodio molto simpatico "Mi sono occupata anche della realizzazione di miniature di soldatini. Quando vedevo i carabinieri in divisa, gli giravo attorno per scovare i dettagli e memorizzare le colorazioni delle loro divise".
Attualmente svolge l'attività privata di ritrattista e pittura di miniature da collezione. I ritratti in mostra infatti sono stati fatti su commissione e prestati per questa occasione speciale all'artista. Mattia D'Adda, il presidente della ProLoco di Verderio, ha omaggiato Giulia Livilla Ranzato con un mazzo di fiori, ringraziandola della sua disponibilità.

Galleria fotografica (vedi tutte le 18 immagini)

Per chi fosse interessato alla mostra, sarà possibile visitarla dal 18 al 26 marzo. Sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 12 e nel pomeriggio dalle ore 15 alle ore 18. Martedì e giovedì dalle ore 10 alle ore 12; mentre mercoledì e venerdì dalle ore 16 alle ore 18.
E.Gi.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.