Paderno: in tanti per il Pi greco day a cascina Maria


È stata una giornata di festeggiamenti, quella di domenica 19 marzo, in onore della matematica. Essendo infatti appena passato il Pi greco day, tenutosi il 14 marzo, la Pro Loco di Paderno ha invitato tutti presso Cascina Maria per celebrare questa ricorrenza.

"L'evento nasce da una festa americana che ha la scrittura della data in ordine differente rispetto al nostro, ovvero prima il mese e poi il giorno, si viene a creare questa simpatica coincidenza che ricorda il numero del Pi greco (3,14...)" ha spiegato il presidente Giovanni Bolognini " L'idea è partita da uno dei nostri consiglieri che si sta laureando in matematica, a noi è piaciuta molto e quindi l'abbiamo approvata e sostenuta".

Quali sono state dunque le iniziative? La mattinata è iniziata con un torneo di scacchi aperto a tutti,
dai principianti ai più esperti, che si è svolto con 14 iscritti con il metodo dei gironi all'italiana. Coloro che si sono aggiudicati un posto sul podio sono stati: Matteo Bugliesi (primo classificato), Tommaso Gibertini (2°), Gianpiero Forlani (3°). Hanno partecipato anche 3 bambini, due di 7 anni e uno di 12. Sean e Enio di 7 e Giacomo di 12.

Galleria fotografica (vedi tutte le 28 immagini)


Terminato il torneo, pizza per tutti.
Il pomeriggio è stato animato da vari esperimenti scientifici per bambini, seguiti da una piacevole merenda.

L'evento ha riscosso un discreto successo, è stato un modo diverso anche per celebrare la festa del papà, stando tutti insieme ed imparando qualcosa di nuovo.

E.Gi.

Associazioni correlate

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.