Olgiate, servizi scuola: iscrivi il figlio tardi? Paghi la penale

Ritardi a iscrivere tuo figlio al servizio mensa o scuolabus? Paghi una penale. Così ha deciso il comune di Olgiate Molgora, che nella mattinata di sabato 18 marzo ha approvato all'unanimità del consiglio la modifica al regolamento generale di iscrizione ai servizi scolastici e extrascolastici. 

La modifica, ha ricordato il capogruppo di maggioranza Francesco Cogliati, è stata studiata dalla apposita Commissione. Dal prossimo anno scolastico i genitori dovranno ricordarsi di iscrivere i propri figli alla mensa, allo scuolabus e a eventuali altri servizi tassativamente dal 1 giugno al 30 giugno. 

Paola Colombo

A fare ulteriore chiarezza è stata l'assessore all'Istruzione Paola Colombo: "Le iscrizioni ai servizi dovranno pervenire entro il 30 giugno. Entro il 20 settembre sarà comunque possibile iscrivere il proprio figlio al servizio, ma in quel caso bisognerà presentare delle motivazioni, che verranno poi esaminate dalla Giunta. Se le motivazioni per cui si ha iscritto il figlio in ritardo saranno valide, la giunta approverà comunque l'iscrizione senza prevedere alcuna penale. In caso contrario ci sarà da pagare. Chi iscriverà dopo il 20 settembre, seppur con motivazioni valide, dovrà pagare comunque una penale". Da ricordare che il mancato versamento della penale determinerà l'automatica inammissibilità della domanda o l'esclusione dei servizi. 
In particolare, se qualcuno iscriverà il figlio a un servizio dopo la scadenza del 30 giugno ma entro il 20 settembre senza una motivazione che la Giunta ritiene valida scatterà una penale di 120 euro. Se l'iscrizione avverrà dopo il 20 settembre, pur motivando il ritardo, bisognerà pagare una penale di 50 euro. Nel caso in cui invece l'iscrizione avverrà dopo il 20 settembre e senza una motivazione valida, in quel caso la penale ammonterà a 200 euro. 
"La data del 30 giugno è fondamentale" ha detto l'assessore Colombo. "I servizi verranno organizzati sulla base delle iscrizioni pervenute entro quel giorno". L'assessore ha inoltre spiegato che non è più ammissibile, laddove non ci sono comprovate motivazioni, che qualcuno non paghi il servizio, come invece è capitato negli ultimi anni (CLICCA QUI). A tal proposito, il consigliere di minoranza Stefano Golfari ha chiesto un approfondimento: "Capiamo perché non pagano. Se ci sono difficoltà, che il Comune intervenga". A rispondere è stato il consigliere Cogliati: "Questo regolamento più rigido non va a creare discriminazione nei confronti degli studenti. Vogliamo evitare situazioni note in cui la famiglia fa apposta a non pagare. In caso di difficoltà sociale o finanziaria comprovata sono previste agevolazioni, rateizzazioni e sgravi". Purtroppo, ha aggiunto  il sindaco Giovanni Battista Bernocco, ci sono casi di recidivi che non pagano i servizi.  La modifica al regolamento è stata approvata all'unanimità.
E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.