Merate: nel giorno di San Patrizio in piazza arrivano i canti irlandesi arrangiati in dialetto brianzolo

A Merate, un pizzico di Irlanda ha condito il pomeriggio di venerdì 17 marzo. Nel giorno della festa di san Patrizio, patrono proprio dell'isola del nord, si è esibito in piazza Prinetti il montecellese Renato Ornaghi, che nell'ottobre del 2021 ha pubblicato la sua raccolta intitolata "Irlanda Lombardia".



Il disco conta 18 celebri canzoni della tradizione popolare irlandese che Ornaghi stesso ha tradotto in...dialetto brianzolo. I brani in realtà non sono stati semplicemente tradotti, ma in alcuni casi anche ricontestualizzati dall'Irlanda alla Lombardia, mantenendo comunque il senso originale. Il risultato è stato singolare e divertente. Un brano come "Whiskey in the Jar" è diventato "Grappa in del Biccer", mentre "Morning has Broken" è diventata "L'Alba l'è Adess Chì".

 


Nel pomeriggio della tradizionale festa irlandese Ornaghi con la sua chitarra acustica ha suonato e cantato tutti i brani, divertendo grandi e piccoli, amanti della tradizione irlandese e non. Diverse le persone che si sono radunate in piazza per assistere al concerto e grazie a un libricino con i testi hanno potuto anche seguire parola per parola i testi.

E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.