Un chiarimento a tutti i cittadini airunesi

Gentile Direttore,

Le scriviamo affinché ci sia concesso un sano ed utile chiarimento rivolto a tutti i nostri concittadini Airunesi in seguito alla seduta del Consiglio Comunale di martedì sera 14 Marzo.

Dapprima risulta molto evidente che, con le ultime esternazioni fatte in Consiglio dai Consiglieri del Gruppo di Minoranza, Lavelli e Gatti, si conferma che la Minoranza sta pensando soltanto alla propria campagna elettorale e non ai bisogni reali dei cittadini.
Bisogni dei cittadini (e non glorie o rivendicazioni personali) che, invece devono essere sempre al primo posto per chi si propone, a parole, risolutore di tutti i problemi dell'oggi. A volte, purtroppo, le sconfitte mai digerite causano brutti scherzi.

Veniamo ad alcune dichiarazioni fatte in consesso la scorsa sera dai Consiglieri Gatti e Lavelli:

 

1) "Avete abbandonato le Scuole". La prima cosa che ci chiediamo è a quale pianeta fanno riferimento, come e quando mai?

I cittadini e le famiglie ben conoscono la realtà. Quando ci siamo insediati nel 2019 abbiamo dovuto, correre ai ripari perché abbiamo trovato una situazione di scarsa manutenzione degli immobili comunali, tra cui quelli scolastici; Questa situazione si è creata poiché non è mai stata fatta una pianificazione sulle manutenzioni.
Nel Gennaio di due anni fa infatti, con urgenza, abbiamo dovuto sostituire la caldaia della Scuola dell'Infanzia, vetusta di più di 20 anni, altrimenti per giorni i bambini avrebbero rischiato di non poter andare in classe a causa del freddo. Anche in questo caso ci siamo tutti chiesti, cittadini compresi, dove è stato l'ex sindaco per tanti anni, per non aver pensato che certe manutenzioni fossero ben più urgenti delle campagne elettorali personali.
Per non parlare della situazione dei bagni, che è stata da poco risolta dalle opere di manutenzione attuati dalla nostra Amministrazione.
Inoltre, all'Infanzia è stato fatto un intervento sostanzioso che ha previsto l'intero rifacimento della pavimentazione di un'aula, con relativa bonifica dell'amianto presente in fibra nella colla sottostante il pavimento.
Per quanto riguarda la Scuola Primaria, circa 5 anni fa furono spesi ben € 395.00,00 di avanzo per la sistemazione della copertura della Scuola; ma nonostante questo intervento oneroso per motivi di carico del tetto non è ad oggi possibile pensare all'installazione di pannelli fotovoltaici per l'efficientamento.

Passiamo in rassegna un altro esempio lampante.
Anno 2019, quando ci siamo insediati, abbiamo dovuto con grande urgenza porre rimedio alla situazione legata allo scuolabus, un mezzo più che vetusto, per il quale ancora oggi ci chiediamo quante e quali manutenzioni siano state fatte negli anni per averlo trovato in quello stato? Ovvero non più utilizzabile. Si aggiunse la mancanza dell'autista, per cui avremmo dovuto esternalizzare anche il servizio autista, con maggior carichi economici.


Anche in questo caso ci chiediamo dove si colloca la "lungimiranza" di chi ora ci accusa di aver abbandonato le scuole, che è stata talmente brillante da non aver pianificato una pronta soluzione. Un'alternativa di soluzione è stata quella di avviare il servizio piedibus e l'Amministrazione si è adoperata per contattare subito le famiglie interessate (tramite video collegamenti poiché eravamo in fase acuta di pandemia), facendo comprendere quanto il servizio piedibus fosse a costo zero, sostenibile ed ecologico; i genitori hanno aderito in buon numero e grazie ai molti volontari comunali (dei quali siamo riconoscenti), tra cui nonni e i genitori stessi, il servizio fu avviato e continua tuttora.
Citiamo, solo a titolo di esempio, altre opere o servizi messi in campo (in 4 anni di mandato) e mantenuti dall'Amministrazione Milani: Installazione dei pannelli fotovoltaici per l'efficientamento energetico posizionati sul tetto della Scuola Secondaria, il servizio di pre accoglienza scolastica, l'aiuto compiti nel periodo post scolastico per gli alunni in difficoltà, l'aumento a Bilancio (nonostante la sofferenza economica pandemica) delle risorse destinate alle borse di studio per gli studenti meritevoli e in generale il progressivo aumento negli anni delle risorse dedicate al Piano di Diritto allo Studio, ove si è passati dai 12.500 Euro (prima del 2019) ai quasi 15.000 Euro attuali, stanziati per volontà dell'Amministrazione Milani. Inoltre, la Consulta Scuola formata da Amministratori, genitori e docenti è periodicamente al lavoro per quanto riguarda tutte le tematiche legate al mondo scolastico. In aggiunta, l'Amministrazione Milani ha ritenuto opportuno creare un tavolo di lavoro con i rappresentanti di classe delle Scuole affinché ci fosse un adeguato coordinamento tra il Comune e le famiglie.

 

2) "Capitolo Retesalute". La Minoranza ha accusato il Sindaco di esporre cose "stravaganti" durante le assemblee dell'azienda speciale che gestisce ed eroga i servizi alla persona sui nostri territori.
Forse molto pittoresche e "stravaganti" sono le loro dichiarazioni. Ma la cosa che più fa sorridere è la seguente: la Consigliera Gatti è proprio sicura di voler parlare di questo turbolento argomento ?!
Tutti ricordiamo, cittadini compresi, che fu proprio lei a ricoprire negli anni passati la carica di Presidente dell'Ambito distrettuale meratese per Retesalute.
E ben sappiamo in quali acque molto agitate si è ritrovata a navigare l'azienda speciale a partire dal 2019..... Altra domanda: dove era l'allora Presidente dell'Ambito?
Lasciamo ai cittadini le considerazioni. Noi pensiamo che lezioni di etica rivolte a noi in Consiglio Comunale non dovrebbero tenersi. Anzi, credo che i cittadini Airunesi meritino qualche spiegazione in merito.

 

3) "Il Caffè con la Giunta e il Sindaco paladino della giustizia".

Tutti i cittadini sanno con quale ardire il Gruppo di Minoranza ha deriso in queste settimane l'iniziativa dell'attuale Giunta di aprire per due mattine a settimana un dialogo diretto con i cittadini per un sano ascolto e confronto.
La predica però arriva proprio dalla parte sbagliata, poiché tutti ricordiamo bene quante volte alcuni Consiglieri, appartenenti alla precedente amministrazione, sono stati zittiti in aula. E sempre ricordiamo quanto fossero risicati i momenti di pubblico confronto e coinvolgimento dei cittadini sulle tematiche di grande impatto per la popolazione. C'era chi decideva nelle stanze e stop.


Da ultimo, il Sindaco Milani è stato descritto in Consiglio, come se volesse ergersi a "paladino della giustizia" per le sue pubbliche riflessioni postate sulla pagina personale Facebook.
Premesso che sono anni che Milani ha una pagina pubblica, molto prima di essere eletto Sindaco, e questo perché ama condividere con le persone i suoi liberi pensieri ed opinioni sulla società in generale.
Forse il fatto di avere la considerazione, la stima e l'affetto di molti concittadini (che ricambia pienamente) genera in chi lo critica molta e ingiustificata invidia.
Concludiamo, esprimendo tutta la gratitudine per il lavoro svolto e la personale stima nei confronti della ViceSindaco Adriana Rossi, dell'Assessore alle Opere Pubbliche e Sport Claudio Rossi, del nostro Capo Gruppo Consigliere Enrico Riva, delegato al Territorio ed Ambiente.

Lista Civica ''Cambiamo Airuno Aizurro – Milani Sindaco''
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.