Olgiate: aggiornamenti del sindaco su lavori e sicurezza
Il sindaco Giovanni Battista Bernocco ha aggiornato la cittadinanza su alcuni argomenti di interesse pubblico.
Il distributori di sacchi rossi Silea sta andando bene. Ottimi i risultati, ha detto il sindaco: "Siamo passati dal 67% all'83% nella raccolta differenziata. Questo ha portato al comune un premio di 23mila euro". Il passo successivo, ha spiegato il primo cittadino, è quello di mettere a posto la discarica. "Stanzieremo a breve con il bilancio Consuntivo l'avanzo per intervenire. Abbiamo atteso un bando che però non è andato a buon fine, procediamo quindi con nostre risorse". La prima cosa da mettere a posto è l'ingresso. Verrà messa una sbarra e potranno accedere al centro raccolta solo i cittadini olgiatesi muniti di tessera sanitaria.
A breve riprenderanno gli incontri pubblici con le frazioni. La prossima assemblea si terrà il 5 aprile e sarà rivolta ai residenti della frazione Porchera. Verranno comunicati in seguito i prossimi appuntamenti. E a proposito di frazioni, il sindaco ha ricordato che anche quest'anno verrà attivata l'ordinanza che porterà alla chiusura di Beolco e Mondonico nei fine settimana primaverili.
È andato a buon fine invece il concorso per ottenere un nuovo operatore per l'Ufficio Tecnico. Sono state otto le domande pervenute, anche se solo cinque sono state ritenute valide. "Ora si procederà con la commissione per inserire questo nuovo operatore, che sarà di categoria D. L'idea per il futuro - ha spiegato il sindaco - è quella di dividere i settori di edilizia tra pubblica e privata".
Parlando di sicurezza invece, Bernocco ha svelato che sono stati già 15 i cittadini che hanno aderito al progetto di controllo di vicinato. A breve si terrà l'incontro formativo. Purtroppo non sono mancati anche in questi giorni furti in paese.
Venendo in fine alle opere pubbliche, il sindaco ha spiegato che i prossimi saranno mesi intensi. Al cimitero partiranno i lavori di manutenzione straordinaria, che prevederanno tra le altre cose interventi alla copertura dei tetti, alle grondaie e alle scale. Inoltre in primavera si partirà con le asfaltature. Il sindaco ha ricordato che sono stati stanziati 450mila euro lo scoro anno per queste opere, che interesseranno via Cantù, via Monte Rosa e via della Salute, che per metà verrà asfaltata dal Comune di Santa Maria Hoé. I due enti infatti hanno firmato un protocollo d'intesa, poiché la strada in questione si estende su entrambi i territori. Sempre nei prossimi mesi poi partiranno finalmente i lavori in via Calendone, dove verranno effettuati interventi ai sottoservizi e si procederà a rifare asfalti e marciapiedi. A giugno invece partirà l'intervento in via Regondino, che dopo la frana attende di essere messa in sicurezza. I lavori, ha spiegato il sindaco, sono stati rimandati a giugno perché da quella via passa lo scuolabus (che serve 4 bambini) e per fare i lavori sarà necessario chiudere totalmente la strada (poiché molto stretta ndr). Infine, per quanto riguarda la scuola media, Bernocco ha rassicurato che i lavori procedono come da cronoprogramma. L'unica incognita sono i serramenti, che potrebbero richiedere un po' di tempo ad arrivare. "Mese più, mese meno, poco ci cambia però. Vogliamo che i lavori siano fatti bene" ha concluso il sindaco.
E.Ma.