Airuno: DUPS troppo...''semplificato''. Prima astensione di “Al centro” in CC

Nel corso del consiglio comunale di Airuno di martedì 14 marzo c'è stata la presentazione del Documento Unico di Programmazione Semplificato, la cui approvazione è avvenuta... per un pelo.  La riunione infatti è stata la prima da quando i consiglieri di maggioranza Bruno Ferrario, Cinzia Soldo, Simone Tavola e Donatella Balasso hanno lasciato il sindaco Alessandro Milani e la giunta formata dagli assessori Claudio e Adriana Rossi per dar vita al nuovo gruppo "Airuno e Aizurro al centro". Al momento del voto la giunta e il consigliere di maggioranza Enrico Riva si sono detti favorevoli, i tre consiglieri di minoranza contrari e il nuovo gruppo... si è astenuto. 

Adriana Rossi e Alessandro Milani

Ma partiamo dal principio. A illustrare le linee strategiche è stata la vice sindaca Adriana Rossi, che ha tracciato una panoramica sull'operato dell'amministrazione e le sue intenzioni. Per quanto riguarda le tasse e imposte: durante il periodo interessato dallo scoppio della guerra in Ucraina, non sono stati applicati aumenti; sicurezza: previsti ulteriori pattugliamenti serali, installate nuove telecamere e adesione alla convenzione di muto soccorso; centro raccolta: è in corso la valutazione sul tema e si attende la proposta da parte di Brivio per una nuova convenzione sull'utilizzo congiunto del CRD; piazza in centro al paese: sono in corso i lavori del marciapiede di collegamento con via Prada e il recupero del sedime dismesso della linea ferroviaria, è stato realizzato inoltre un punto di aggregazione nel parco Anita Pizzagalli Magno; commercio: è stato istituito lo sportello per le imprese e i commercianti, Airuno ha aderito inoltre al bando regionale del distretto del Commercio; potenziamento servizi e rinnovo parco tecnologico: resta da completare il collegamento delle scuole con la fibra; centro aggregazione anziani: l'amministrazione si è mossa per trovare un sito adeguato per lo svolgimento di attività dopo la sosta dettata della pandemia; palestra comunale: l'amministrazione sta operando per individuare la collocazione più adeguata per cui seguirà la progettazione. 
"Il nostro gruppo consiliare - ha esordito Bruno Ferrario - ha deciso esprimere un voto di astensione. Il documento, forse fin troppo semplificato, esprime molto sinteticamente le azioni che l'amministrazione intende svolgere nel prossimo triennio e non trova risposte concrete circa le criticità che abbiamo espresso durante l'esposizione della costituzione del nostro gruppo e comunque esposte più volte al sindaco". Secondo i quattro consiglieri di "Al centro" mancano risposte sul futuro del nuovo centro raccolta, così come una programmazione chiara sulla realizzazione di una nuova palestra e la sua ubicazione. "Possiamo già affermare  - ha continuato Ferrario - che il nostro gruppo sarà contrario a qualsiasi alienazione di terreni comunali, avendo già a disposizione l'area ex Petrol Dragon, adiacente al Centro sportivo comunale, per poter sviluppare un nuovo palazzetto dello sport. Attendiamo la nota di aggiornamento del DUP, insieme al bilancio di previsione, per costatare eventuali riscontri positivi e concreti". 

Gianfranco Lavelli e Adele Gatti

Più analitico invece l'intervento della consigliera di minoranza Adele Gatti, che punto per punto ha chiesto delucidazioni. L'ex sindaca ha fatto notare che dal documento mancherebbero le convenzioni con alcune associazioni. "È vero che non hanno più una sede?" ha chiesto. Il sindaco ha spiegato che la competenza è passata in capo al gestore del CTL, con la quale le associazioni potranno trovare un accordo per continuare ad avere la loro sede. "L'amministrazione non vuole abbandonare nessuno" ha precisato. 
Anche la consigliera di minoranza ha parlato di alienazioni, chiedendo se ci sono terreni di cui il Comune intende liberarsi. L'assessore Claudio Rossi ha spiegato che c'è stato un interesse da parte di terzi ad acquisire alcune particelle marginali. Sempre l'assessore Rossi a rispondere in merito al collegamento fibra per le scuole: "Giusto ieri c'è stato il sopralluogo di Intred al pozzetto. I collegamento doveva essere fatto 18 mesi fa, ora dovrebbero procedere". 
La consigliera Gatti ha quindi chiesto in merito al centro raccolta: "Non sono ancora arrivate proposte da Brivio?" Il sindaco ha spiegato che con l'amministrazione Airoldi si sono dati fino a fine marzo. L'assessore Rossi ha domandato alla ex sindaca quale sarà a suo parere la proposta del Comune di Brivio per ridefinire la convenzione. "Lo chiedi a me? Non lo so, immagino che verranno adeguati i costi". 

Bruno Ferrario, Cinzia Soldo, Simone Tavola e Donatella Balasso

Tra le altre cose, la minoranza ha poi chiesto un aggiornamento concreto per quanto riguarda la Greenway. A rispondere è stato ancora l'assessore Claudio Rossi: "Siamo trattando l'acquisto del sedime con Rfi, che si dovrebbe concludere entro l'anno. Sull'area che interessa a noi abbiamo avanzato osservazioni legate alla manutenzione. Ho chiesto che prima della cessione venga fatta una pulizia. L'altro problema è che c'è un privato di Olgiate che possiede un pezzo e dovremo risolvere il contenzioso". Il capogruppo di minoranza Gianfranco Lavelli ha osservato: "Diventare proprietari di una parte di sedime dove già c'è stata una frana, non espone il Comune a un rischio?". Rossi ha spiegato che è stato incaricato un geologo che farà una relazione sul tratto. 
Messo ai voti, come anticipato, il punto ha visto l'astensione dei quattro consiglieri "Al centro" e il voto contrario dei tre consiglieri di minoranza. Favorevoli solo il sindaco Milani, la vice Rossi, l'assessore Rossi e il capogruppo Riva. 
E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.