Airuno: Presa d’atto di ''Al centro''

Il battibecco tra il sindaco Milani e gli assessori Rossi con la minoranza, sorto dall'interpellanza posta, ha portato quasi in secondo piano le prese d'atto della costituzione del nuovo gruppo consiliare "Airuno Aizurro al centro" e della designazione del nuovo capogruppo di maggioranza Enrico Riva. Le dichiarazioni da parte dei due nuovi capigruppo (Riva per "Cambiamo Airuno Aizurro" e Bruno Ferrario per "Airuno Aizurro Progetto Comune") si sono inserite nell'ambito di del dibattito.
Il consigliere Enrico Riva - terzo capogruppo di maggioranza dopo Simone Tavola e Bruno Ferrario   nel corso del mandato Milani - ha detto: "È un atto dovuto questo, ma che non prescinde comunque la mia consapevolezza, fiducia e rispetto per il lavoro che è stato svolto fino a ora dall'amministrazione. Speriamo di andare avanti fiduciosi, lavorando con un senso di responsabilità verso tutti".

Adriana Rossi e Alessandro Milani

Più esteso invece il discorso del consigliere Bruno Ferrario, che nel corso del suo intervento ha ripreso i punti già esposti al momento della comunicazione della nascita del nuovo gruppo (CLICCA QUI). Sono stati quindi illustrati i motivi che hanno portato lui e i consiglieri Simone Tavola, Cinzia Soldo e Donatella Balasso a lasciare il sindaco Milani per dare vita a un nuovo gruppo. In primis l'erosione del tessuto associativo a seguito delle scelte adottate dalla giunta, la riduzione di contributi economici e il mancato coinvolgimento delle associazioni. 
In secondo luogo, i consiglieri "fuggiti" non si sono trovati d'accordo sulla gestione dei servizi scolastici offerti e le scelte prese, così come sulla proposta di realizzare un nuovo centro raccolta differenziato presso l'area ex Petrol Dragon, a discapito di un nuovo palazzetto dello sport. Ferrario ha ricordato che il progetto proposto dalla giunta comunale potrebbe pesare nelle tasche dei cittadini airunesi un debito da oltre 770.000 euro da rimborsare a Silea entro pochi anni. "Questo progetto, inoltre, ha affossato i primi passi di realizzazione di un palazzetto dello sport. Infatti, non solo non abbiamo partecipato ad un bando pubblico del governo dove avevamo tutti i requisiti necessari, ma la giunta ha tolto in questi anni i fondi stanziati dall'amministrazione Gatti per la progettualità della palestra, pari a 12.000 - ha aggiunto Ferrario. - Questa scelta è frutto anche di un metodo di lavoro adottato dalla giunta che ha visto, in questi mesi, un poco coinvolgimento dell'intero gruppo di maggioranza nell'assunzione delle scelte e di un non sufficiente ascolto delle proposte effettuate. Come ad esempio l'aver proposto di riqualificare il municipio per un valore di circa 400.000 euro, di cui 80.000 euro con fondi comunali. Scelta che abbiamo saputo a decisione già presa".

Il capogruppo di “Airuno Aizurro al centro” Bruno Ferrario e i consiglieri Cinzia Soldo, Simone Tavola e Donatella Balasso

A rispondere, come già avvenuto attraverso la nostra testata (CLICCA QUI), è stato il sindaco Milani. Sulle associazioni ha fatto presente che sono stati previsti contributi a realtà che prima non ne avevano mai avuti, come Aido, Fabio Sassi e Unione Sportiva, e sono state rinnovate le convenzioni già esistenti con Pro Loco, Gruppo Alpini e Amici di Tino. "Per quanto riguarda la dissoluzione dei volontari afferenti all'Auser per il trasporto sociale, l'amministrazione ha dovuto dovuto esternalizzare questo servizio a Adda Soccorso nel 2021 a fronte del fatto che la maggior parte dei volontari allora attivi non era più disponibile" ha detto Milani, spigando poi che sulla mensa è stata presa una decisione anni fa di prevedere una tariffa unica e uguale per tutti abolendo le fasce Isee: "Questo è stato fatto poiché con questa modalità poche famiglie usufruivano di uno sconto sul prezzo del pasto, mentre le restanti pagavano il prezzo pieno. Negli anni post pandemia tutti i prezzi dei beni hanno avuto aumenti, nonostante ciò l'amministrazione a tutti i residenti ha applicato uno sconto pari a 50 centesimi a pasto e ora l'intenzione è di prevedere la quota di sconto riservata ai fratelli". 
Il sindaco ha concluso con un appello al senso di responsabilità dei consiglieri al fine "di concludere nel modo migliore e a vantaggio esclusivo dei cittadini il nostro mandato amministrativo".
E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.