Molgora e i 40 cents

Buongiorno direttore,
premetto che ritengo il parco una risorsa importantissima! ho letto con interesse il suo articolo nel quale si chiede se è una questione di soldi (aumento procapite di 40 centesimi a cittadino) o resistenza politica. Vorrei condividere il mio pensiero e i miei dubbi a riguardo:
1) chi gestisce il bilancio avrebbe dovuto preventivare da tempo la fine dei finanziamenti dell'ambizioso progetto Interreg sui terrazzamenti e prevedere minor entrate cercando un minor impatto economico possibile;
2) 17 mila euro di minor entrate per il legname, perchè? è una scelta del parco? Se si, nel 2024 e successivi cosa si decidera? Se dovessero decidere di vendere ancora legname saranno altri 17mila euro oltre al nuovo contributo fisso richiesto, è stato considerato questa ipotesi?
3)Il parco ha appena sostenuto la spesa di oltre 9mila euro per le spese notarili dovute all'acquisto del parcheggio nei pressi di Pianezzo sovvenzionato totalmente da regione Lombardia.
Il presidente del parco (se non erro di sinistra) avra' cercato un'altra soluzione prima di chiedere un aumento di 25mila euro ai comuni? Casualmente questo importo che si avvicina alla somma del secondo e terzo punto!
Si ricorda il presidente che i soldi dei comuni sono soldi pubblici e cioè pagati dai cittadini per cui da spendere con molta cura e oculatezza? Torno la domanda da lei sottoposta: questione di soldi,politica o c'è altro? Il mio dubbio è che sia una questione di soldi ma, di quelli richiesti dal parco, sono davvero tutti indispensabili ed inevitabili ?
I sindaci che non avrebbero sollevato nessun dubbio (che per differenza dovrebbero essere di sinistra) si saranno posti qualche domanda su eventuali soluzioni alternative o se la cifra richiesta è corretta e dilazionabile negli anni?
Concludo come iniziato: ritengo il parco è una risorsa importantissima per il territorio e spero pertanto in una soluzione corretta e condivisa !

Grazie per lo spazio!

Fabio
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.