Paderno: la vista dal ponte consigliata sul 'The Guardian'

Quali sono i paesaggi più belli ammirabili dal finestrino di un treno? Il noto quotidiano britannico "The Guardian" ha dato voce ai suoi lettori, stillando una lista di tratte europee che offrono gli squarci migliori ai viaggiatori. Nella lista compare anche la Milano-Bergamo, che attraversando il ponte san Michele a Paderno d'Adda e Calusco offre una visita mozzafiato del fiume Adda.


"Non è il più bello dei percorsi - è stato scritto sul giornale fondato a Manchester - ma è affascinante per la sua vastità di paesaggi. Dalla monolitica Milano Centrale attraverso Monza ti ritroverai presto a rotolare attraverso terreni agricoli prima di attraversare lo splendido Ponte San Michele del XIX secolo sull'Adda e, poco dopo, la sosta a Calusco d'Adda. Man mano che ti avvicini a Bergamo, i piccoli appezzamenti di terra che costeggiano i binari sono orti pieni di ortaggi, senza che un centimetro di terra venga sprecato".


Oltre alla Milano - Bergamo sono state consigliate altre tratte, come l'Amsterdam-Vienna fatta di notte, la tratta di metropolitana che dal centro di Oslo porta nella periferia nord-occidentale, la linea Belgrado - Antivari, la tratta Genova - La Spezia e persino il viaggio da Trieste a Bled, in Slovenia.

 

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.