Verderio: una camminata tra le cascine con PANE e Art-U


Nel pomeriggio di domenica 12 marzo si è svolto il terzo incontro dell'associazione culturale Art-U in collaborazione con il Parco Agricolo Nord Est (P.A.N.E.), una "Camminata tra le cascine" che ha riscosso molto successo coinvolgendo una cinquantina di persone che da centro paese si sono spostate nella "campagna" per ammirare le opere della famiglia Gnecchi godendosi il bel tempo.


Partendo da villa Gallavresi il gruppo si è spostato al lavatoio e alla fontana di Nettuno, realizzate dal sindaco Francesco Gnecchi che aveva fatto arrivare l'acqua a Verderio superiore, attingendola dall'allora comune di Novate, attraverso la Fonte Regina. Dopo aver superato il cimitero, sempre realizzato da Gnecchi, la visita guidata è continuata presso cascina Isabella, eretta in onore della nuora di Francesco, alla vicina cascina Malpensata, chiamata così per l'esposizione a nord della sua facciata che non favorisce il calore dei raggi solari, per poi spostarsi a cascina Brugarola e la sua piccola cappelletta, probabilmente frequentata in passato dai templari. La passeggiata si è conclusa presso l'imponente cascina Bergamina che funse come casa padronale prima della famiglia Annoni e poi degli Gnecchi. I partecipanti si sono salutati a cascina Canova per poi ritornare al centro del paese seguendo i sentieri che si sviluppano in mezzo ai campi.

Galleria fotografica (vedi tutte le 41 immagini)


Questo era l'ultimo dei tre appuntamenti del Parco Agricolo Nord Est mirati a una promozione culturale del territorio insieme ad Art-u, il 25 marzo invece, in compagnia della dottoressa Laura Tagliaferro, le famiglie potranno andare alla scoperta del risveglio della natura con l'arrivo della primavera per le strade di Verderio.
I.Bi.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.