Lomagna: raccolta dei rifiuti e recupero borselli coi volontari


Grande bottino di rifiuti raccolti per il gruppo di volontari civici di Lomagna. Nel consueto appuntamento del giovedì in nove si sono adoperati nell'attività di pulizia a bordo strada. Divisi in gruppetti i volontari hanno raggiunto le aree periferiche del paese, spingendosi fino ai confini con Osnago, Montevecchia, Missaglia e Usmate, dove c'è stata una collaborazione con gli operatori ecologici comunali.

Alla solita immondizia fatta di bottiglie di vetro o plastica, di bustine, sacchetti, contenitori di carta, mozziconi di sigarette e altro ancora, questa volta è stata anche recuperata l'intelaiatura di una bicicletta e gli ammortizzatori di un'automobile. È stato rinvenuto poi un borsello con la tessera della metropolitana di Milano di una ragazza, consegnata alla Polizia locale per restituirla alla legittima proprietaria. Ancora più prezioso era stato il recupero di una settimana fa, quando era stato trovato un altro borsello rubato al parcheggio dell'Esselunga di Cernusco Lombardone a un 83enne di Robbiate. I vari documenti appartenenti all'anziano gli sono stati restituiti sempre attraverso la mediazione della Polizia locale di Osnago-Lomagna.



Un ulteriore intervento di ieri è stato lo spazzamento delle foglie al parco Verde di via Volta. Tanta soddisfazione tra i partecipanti all'attività di pulizia, che tuttavia si unisce al rammarico per i numerosi gesti di inciviltà verso l'ambiente e il decoro urbano.
M. P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.