Lomagna: con ''Corte Busca'' il corso sul trasporto sociale

Nella mattinata di venerdì 10 marzo per le associazioni che si occupano di trasporto sociale è stato il momento della formazione a Lomagna, grazie al corso promosso e offerto dalla cooperativa L'Arcobaleno di Lecco, che gestisce il centro diurno "Corte Busca". Non tutti gli utenti riescono a raggiungere quotidianamente la struttura autonomamente o con il supporto dei parenti. Esiste quindi una rete di volontari che forniscono il servizio di trasporto sociale a utenti che spesso si trovano in condizioni di fragilità e dunque hanno bisogno della massima cura.

La formazione riveste uno strumento utile a migliorare ulteriormente l'attività prestando attenzione ai tanti aspetti qualitativi che riguardano il ruolo di accompagnatore. I professionisti che operano a Corte Busca hanno perciò proposto alcuni approfondimenti ai volontari delle associazioni Lomagna Amica, Auser Filo d'argento del Meratese, Io per Osnago e un altro sodalizio di Arcore.

Nella sala comunale delle ex scuole elementari, in via Roma, a partire dalle ore 10.00 si è svolto il corso, articolato nelle tre aree tematiche principali. Per quanto riguarda la salute, un'infermiera ha offerto delle nozioni sanitarie sul monitoraggio degli utenti sulla gestione delle piccole emergenze che potrebbero occorrere. Sul versante motorio, la fisioterapista ha fornito delle indicazioni sulla corretta mobilizzazione e sui cambi posturali per prevenire infortuni dell'anziano, ma anche del volontario. Infine sul fronte sociale, un'educatrice ha spiegato come sarebbe opportuno relazionarsi e comunicare con l'anziano fragile, spesso affetto da forme di demenza.

Nel ringraziare i volontari di Corte Busca e quelli di tutti i servizi di trasporto sociale per il loro prezioso impegno rivolto alle persone fragili, Monica Lanzani, coordinatrice del centro diurno di Lomagna, ha commentato: "La proposta è stata accolta da numerosi volontari che hanno partecipato attivamente portando il loro contributo, trasformando la mattinata in un momento importante di confronto e scambio". Ha poi aggiunto un intendimento per il futuro: "Visto il gradimento riscontrato, si sta pensando di costruire insieme altri momenti formativi, in cui gli operatori del centro possano continuare a mettere a servizio della comunità le loro competenze e professionalità".

M. P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.