Otto domande al sindaco Brambilla di Santa Maria Hoé sull'Unione della Valletta

Faccio una premessa: Signor Sindaco Efrem Brambilla, Lei è stato eletto Sindaco con tutti i carismi della legalità del voto e rivestendone la carica ha il diritto di prendere le decisioni che ritiene giuste per il Comune di Santa Maria Hoè che amministra con il supporto del suo gruppo di maggioranza.
Le pongo quindi queste otto domande alle quali vorrà rispondere per spiegare ai suoi cittadini la svolta a 360 gradi di questi ultimi 10 mesi nei rapporti con l'Unione e il Comune della Valletta Brianza.

1) La maggioranza che la sostiene, non lascia trapelare all'esterno dissidi o contestazioni e la segue silente nello scontro che sta facendo al Comune della Valletta Brianza e all'Unione, non ho mai avuto il piacere di sentire uno scritto o parole a suo favore per sostenere i suoi disegni e per incoraggiarla a proseguire la strada della dismissione parziale dei servizi e questa battaglia legale?

2) I motivi della sua decisione di recedere da alcuni
servizi per farli autonomamente ,quando fino ai primi mesi del 2022 ne faceva parte, nella carica anche di
Presidente dell'Unione e non c'era mai stato da parte Sua interventi critici o giudizi negativi sui servizi del suindicato Ente.

3) Perchè continua, siamo al terzo ricorso al Tar, a spendere risorse economiche del nostro Comune in pareri legali ed esperti contabili contro il Comune la Valletta e L'Unione, di cui fa parte nei servizi rimasti dopo la miniscissione, quando basterebbe il buon senso che privilegia il Bene Comune?

4) Perchè gli ultimi 2 consigli comunali non sono apparsi sulle bacheche come avvisi, anzi l'ultimo neppure su quello esterno del municipio, ho saputo dei Consigli dalla stampa, non tutti sono internauti o pendono da face-book?

5) Perchè, partendo dal presupposto che avendo vinto le elezioni può fare e disfare le cose financo quelle del suo predecessore che aveva costruito insieme la lista?

6) Perchè, subito dopo l'annuncio della scissione di alcuni servizi dall'Unione ha cambiato il Segretario Comunale, gestito insieme al Comune la Valletta Brianza e conseguentemente con un aggravio dei costi?

7) Perchè, visto che si ritiene nel giusto ed lo ritengo legittimo, non ci fa conoscere il costo di questa guerra all'Unione dei Comuni Lombarda della Valletta e al Comune La Valletta Brianza?

8) Perchè, pur capendo le sue ragioni, continua questo stillicidio di scontri legali e non e non si mette a un tavolo a ragionare con le altre Amministrazioni? Vuol passare alla storia per il Sindaco che ha chiuso una collaborazione trentennale, modello anche per altre amministrazioni!
Aspetto delle risposte, penso che non avrà difficoltà
a rispondere visto che parte dal presupposto della giustezza del comportamento che ha avuto in questi mesi.
Gianfranco Barbieri
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.