Merate: area di sgambamento per gli ospiti del canile,tre nuovi parchi solo per animali

Un'area di sgambamento di circa 400 mq sarà creata nei pressi del canile per consentire agli animali di scorrazzare in libertà, in uno spazio protetto senza il rischio di fughe. A comunicarlo è stato l'assessore Fabio Tamandi nel corso della commissione ambiente e territorio che si è svolta nella sala consigliare di Merate, giovedì 9 marzo.


A sollevare il problema erano stati i nuovi gestori del canile, presa coscienza che gli animali ricoverati presso la struttura potevano essere portati a passeggio al guinzaglio nella campagna circostante, dunque fuori dal loro box, ma senza possibilità di farsi una corsa liberi, con il rischio per l'accompagnatore di non vederli ritornare. Da qui la richiesta e la risposta dell'amministrazione con l'individuazione di uno spazio di 20 metri per 20 già di proprietà comunale.

L'assessore Fabio Tamandi

 

Sempre in tema di cani, è stato comunicato che sarà rifatta la recinzione dell'attuale area a loro dedicati, nei pressi dell'ex parco delle piramidi ora dedicato alla memoria di Francesca Laura Morvillo, e sarà collocata una seconda fontanella. Sono state invece individuate altre aree dove poter realizzare un parchetto dedicato agli amici a quattrozampe: a Brugarolo n via XXV aprile e in via IV novembre e poi in via Turati angolo via degli alpini. Si tratta di una ricognizione fatta dall'assessore sulla eventuale fattibilità ma al momento non c'è ancora nulla di definito. Tamandi si è infine detto "favorevole" all'ingresso dei cani nel parco di villa Confalonieri e al Belgiojoso purchè gli stessi siano tenuti al guinzaglio, e solo a passeggio sul sedime, non nel prato.
S.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.