Cernusco: per la biblioteca è Alda Merini il nome favorito

Nella serata di giovedì 9 marzo si è tenuta la riunione della Commissione Biblioteca di Cernusco nella sede della stessa che quest'anno compirà 20 anni dalla sua apertura. Per festeggiare questa ricorrenza era stata accolta la proposta dell'amministrazione comunale di organizzare un concorso per l'intitolazione. Dal 15 ottobre al 30 novembre 2022 i cittadini cernuschesi hanno compilato un modulo di candidatura dei nominativi che rispettasse alcuni criteri. Il nominativo doveva essere legato a una persona non vivente che con le sue scelte avesse sostenuto il mondo della cultura, oppure, una figura significativa a livello comunale, territoriale, nazionale o internazionale.


Al centro l'assessore Pietro Santoro durante la riunione della commissione biblioteca


I nomi reputati idonei dalla commissione e per i quali la popolazione ha espresso preferenza sono: Laura Conti, Felice Donadelli, Mario Ferrario, Alda Merini, Antonia Pozzi e Luigi Rusca. Alda Merini ha trionfato ottenendo 46 voti, seguita da Luigi Rusca con 38 e Mario Ferrario con 20. "Ora manca solo l'approvazione dell'Amministrazione comunale per proseguire all'intitolazione ufficiale. Alla giunta saranno presentati i tre nomi più votati e tra quelli si farà la scelta", ha chiarito l'assessore alla cultura Pietro Santoro, in una cerimonia che verrà definita meglio nella prossima riunione della Commissione Biblioteca ad aprile.

Per celebrare ulteriormente il compleanno della biblioteca, è già stata aperta l'iscrizione al Concorso nazionale di narrativa, poesia e fotografia con tema "Il tempo" a cui tutti i maggiorenni potranno partecipare e la cui premiazione coinciderà il 21 ottobre con il conferimento del titolo della biblioteca.
Durante l'assemblea sono state inoltre discusse le iniziative da proporre e da portare avanti nel corso della prima parte dell'anno.

Visto il successo riscosso negli scorsi anni, sicuramente il 21 e il 25 marzo si terranno due appuntamenti in onore della giornata della poesia. Il primo si svolgerà di sera e inviterà qualsiasi cittadino a portare in biblioteca una poesia propria o di terzi da recitare per i presenti, mentre il secondo sarà un incontro pomeridiano con protagoniste le poesie in dialetto brianzolo con Teresina Formenti.

Tra aprile e maggio riprenderanno gli Incontri con l'autore, probabilmente con tre appuntamenti di presentazione di libri gialli tra aprile e maggio, che poi proseguiranno in autunno. Per i più piccoli continueranno i momenti stagionali con il "Gufo Peppone" mentre a giugno si terranno due eventi, nelle date del 10 e 21, che verranno comunicati prossimamente.
I.Bi.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.