Cernusco: al centro anziani l'Auser festeggia le donne
L’associazione Auser Insieme di Cernusco Lombardone è tornata a festeggiare la Giornata della donna in grande stile, dopo la sospensione delle attività per il Covid nel 2020 e nel 2021 e una programmazione ridotta nel 2022. Il centro anziani di piazza della Vittoria nel pomeriggio di mercoledì 8 marzo si è riempito di persone. L’iniziativa è cominciata con delle letture sulla vita della scrittrice di origini sarde Grazia Deledda, prima e sola italiana ad aver ricevuto il Premio Nobel per la letteratura, riconoscimento che ricevette nel 1926. Cinque lettori si sono alternati nel ricordare la letterata. Un approfondimento che era cominciato già nel 2019, ma che era stato sospeso proprio a causa della pandemia.
Ad allietare la giornata e a portare aria fresca sono state le due gemelle cernuschesi Anna ed Elena Cirillo che, nonostante abbiano appena 15 anni, hanno dimostrare di saper padroneggiare egregiamente il violino e il violoncello esibendosi in quattro brani. Ulteriori interventi musicali sono stati affidati ad una vecchia conoscenza del centro anziani di Cernusco, Alberto Biffi che ha fatto scivolare le dita sul suo organetto diatonico, rievocando le atmosfere e le melodie popolari. Al termine dell’iniziativa sono state donate ad ogni donna delle viole gialle.
All’interno di questi festeggiamenti rientrano anche il torneo di burraco rivolto alle donne di sabato scorso, ampiamente partecipato, e l’imminente tombolata di domenica 12 marzo, dalle ore 15.00 alle 19.00. Il ricavato della tombolata sarà devoluto ai terremotati della Turchia attraverso l’organizzazione non governativa Intersos, con cui l’Auser nazionale collabora da anni.
M. P.