P.S. H. Mandic: nuovo appalto ai 'gettonisti' per 1.860 turni da 12 ore. Compenso orario 101 euro, spesa totale 2.258.784

Il presidio ospedaliero di Merate
Qualche settimana fa l'annuncio del ministro della Salute Orazio Schillaci di studiare misure per porre un freno al fenomeno dei medici a gettone. Ora si muovono anche le sezioni regionali della Corte dei Conti. Prima quella del Lazio poi quella del Piemonte.  Non è solo un problema di costi, nettamente superiori rispetto alla gestione di una pianta organica ma, spesso, è anche una questione di professionalità. E ciò allarma il paziente che non sa chi si troverà di fronte accedendo al pronto soccorso, il reparto maggiormente presidiato dai medici gettonisti.

In molti casi il camice bianco è un neolaureato con scarsa esperienza, oppure un pensionato che si offre per i turni notturni - quelli più richiesti - perché con 12 ore di lavoro guadagna 1.214,40 euro. E la stessa  società o cooperativa è di recente costituzione, messa in piedi proprio per sfruttare l'opportunità offerta dal Servizio Sanitario nazionale. A ricorrere con sempre maggiore frequenza ai gettonisti è l'ASST di Lecco. L'ultima delibera in ordine temporale è la numero 172 del 2 marzo scorso.

Con questa delibera il direttore generale Paolo  Favini ha assegnato alla società Medicalpalma S.R.L.S. (società a responsabilità limitata semplificata) con sede a San Dona' di Piave (Venezia). Alla Medicalpalma è stato assegnato l'incarico di coprire ben 1.860 turni da 12 ore ciascuno per un importo totale di 2.258.784,00 oltre Iva. Il servizio sarà svolto presso il presidio ospedaliero San Leopoldo Mandic di Merate il cui primario, Giovanni Buonocore sarà il responsabile esecutivo del contratto. Il compenso omnicomprensivo per un'ora di lavoro è di 101,20 euro che, per un turno di 12 ore fanno 1.214,40 euro.

Ma chi è la Medicalpalma S.R.L.S.? E' una società costituita il 13 settembre 2022 che ha iniziato l'attività il 22 settembre con un capitale versato di 100 euro. L'attività primaria dichiarata è la gestione database (attività delle banche dati), codice ATECO 2007-63112 con la specifica nell'oggetto sociale di gestione di poliambulatori e strutture mediche ma può anche partecipare a aste immobiliari, compiere operazioni industriali, mobiliari e immobiliari editare libri e così via.  

La Lombardia - e non poteva essere altrimenti - è la regione che maggiormente ricorre ai gettonisti: i turni gestiti dalle cooperative sono stati oltre 45 mila, in Veneto 42.061 e in Piemonte 14.400, ma si riferiscono solo ai pronto soccorso.

Un medico ospedaliero assunto da più di 15 anni guadagna 52 euro lordi all'ora, per 6 ore e 20 minuti al giorno da contratto (che però vengono sempre superate) per 267 giorni l'anno. In totale il salario annuo lordo è poco più di 85 mila euro per 1.655 ore di lavoro. Gli stessi soldi un medico a gettone li guadagna facendo 842 ore di lavoro pari a una settantina di turni.

Resterà ancora (e per quanto) qualche medico in corsia?
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.