Santa Maria: distributore di saccchi rossi...con polemica


Dal pomeriggio di martedì 7 marzo i cittadini di Santa Maria Hoè possono finalmente ritirare i sacchi rossi dal nuovo distributore di Silea, posizionato nel parcheggio sull'incrocio tra via Giovanni XXIII e via Trento. "Attivato un altro nuovo servizio vicino ai cittadini di Santa Maria Hoè" sono state le parole del sindaco Efrem Brambilla, con cui informava i cittadini di un incontro relativo al funzionamento dello stesso servizio. Questa semplice comunicazione alla cittadinanza ha però toccato il presidente dell'Unione Marco Panzeri, che si è sentito in dovere di dare il merito del lavoro fatto all'Unione.

"Senza nulla togliere al fatto che un sindaco di un Comune associato possa fare una fotografia in fianco al nuovo distributore sacchi per promuovere l'attivazione di un servizio gestito dall'Unione, una informazione completa - quindi corretta - avrebbe dovuto indicare alla cittadinanza che spetta all'Unione il merito del lavoro fatto e che sarà sempre dell'Unione l'onere organizzativo per lo svolgimento del servizio.
Vista la dimenticanza, provvediamo e diamo qualche informazione aggiuntiva:
1. il progetto di installazione di n.4 distributori (n.2 a LVB e n.2 a SMH) è stato approvato dalla Giunta dell'Unione il 04.02.2022 (siamo in attesa di conoscere il sito in cui dovrà essere installato il secondo distributore a SMH);
2. l'Unione ha predisposto le opere edili mentre i Comuni associati hanno provveduto alla realizzazione dell'impianto elettrico e sosterranno i costi della bolletta elettrica;
3. il servizio di distribuzione sacchi è di competenza dell'Unione e sarà gestito in convenzione con SILEA, per entrambi i Comuni associati, dal 2023 al 2026. "

Efrem Brambilla, sbalordito dalle modalità del comune di La Valletta Brianza per opporsi e criticare ogni sua azione, ha dunque deciso di rispondere a quella che gli sembra essere "la sua minoranza all'opposizione". "Grande risultato di Santa Maria Hoè. Se non ci fosse stata l’Unione della Valletta, Santa Maria Hoè avrebbe il distributore dei sacchi nel suo territorio già da almeno 2 anni. Nonostante le resistenze della Valletta nelle varie giunte dell’Unione ai continui ordini del giorno presentati da me in questi anni sull’argomento (forse 50?) anche Santa Maria Hoè ha finalmente il suo distributore. Vanno ringraziati gli amministratori di Santa Maria Hoè che con forza si sono battuti per questo risultato: ricordiamo che Santa Maria Hoè ha addirittura fatto il suo progetto (prima di qualsiasi delibera in merito dell’Unione) e lo ha portato in commissione del paesaggio da moltissimo tempo. Infatti siamo stati noi tra i primi a proporrre a Silea i distributori automatici quando ancora eravamo tra i 6 comuni nella fase sperimentale del sacco rosso. Il nostro distributore inoltre era pronto già da anni, ma la Valletta non dava l’ok alla predisposizione a Santa Maria Hoè. Dispiace solo per i ritardi causati solo dall’Unione della Valletta.
Ricordo che nel 2020/2021 quelli della Valletta ci hanno detto che volevano capire meglio il canone d’uso che avevo già concordato con Silea. Allora per superare e risolvere la questione abbiamo messo i soldi a bilancio per acquistarlo, ci hanno detto che la decisione doveva comunque passare da loro perché poi la gestione del servizio sarebbe stata dell’Unione. Il distributore per Santa Maria Hoè nel frattempo era già pronto per essere installato. Poi ci hanno detto che si doveva attendere il bando del pnrr che avrebbe finanziato i distribuitori, per cui siamo ritrovati costretti a togliere la cifra a bilancio, perché a detta loro bisognava aspettare il bando ed il suo esisto. Poi a novembre 2022 a nostra insaputa hanno messo le cifre a bilancio per la realizzazione a La Valletta Brianza, la seduta è anche registrata e pubblica. Nonostante quella di novembre fosse l’ultima occasione per far variazioni di bilancio prima di fine anno, a gennaio, solo grazie al recesso parziale, abbiamo realizzato le opere, senza Unione della Velletta, ma come comune di Santa Maria Hoè. Grazie al cielo abbiamo attuato il recesso parziale che ha permesso al comune di Santa Maria Hoè in questi primi mesi del 2023 di realizzare in poco tempo, senza più l’Unione della Valletta, le opere edili ed i lavori pubblici necessari e finalmente il distributore oggi è allestito.
Magari a qualcuno rode, ma è così, affari loro a noi non ce ne importa nulla. Noi siamo invece solari, felicissimi e pieni di vita… Mai rancorosi! Forza Santa Maria Hoè! Siamo consapevoli che abbiamo attivato un altro nuovo importante servizio vicino ai cittadini di Santa Maria Hoè"
ha concluso.

M.Pen.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.