Cernusco: con Effeotto la mostra ''Senza fine''

Meruyert Temirbekova
SENZA FINE
11,12,18,19 marzo 2023


Il Fotogruppo Effeotto con il patrocinio del comune di Cernusco Lombardone è lieto di presentare la mostra "Senza fine" dell'artista kazaka Meruyert Temirbekova, che si terrà nei giorni 11, 12, 18 e 19 marzo 2023 presso la Sala Mostre in Piazza della Vittoria. L'inaugurazione con la presentazione della mostra di Italo Chiodi sarà domenica 12 marzo alle ore 17. Attraverso le sue opere, l'artista esplora l'immaginario nomade concentrandosi sull'importanza dello spazio immenso e sconfinato della steppa, dove i segni della civiltà diventano veri protagonisti di un paesaggio forte e inatteso. Temirbekova invita il pubblico ad immergersi in paesaggi che esistono di per sé nella loro quieta ma dinamica continuità, sospesi in una dimensione tra reale e irreale, in cui lo spettatore può essere sia osservatore esterno che visitatore di questi spazi senza fine. I lavori di Temirbekova sono caratterizzate da una grande attenzione al segno, il protagonista principale di tutta l'esposizione. Esattamente nel segno è nascosta l'identità di questi paesaggi infiniti, in cui tramite di essi vibrano i suoni, si percepiscono il movimento e la velocità, la forza e la fragilità, l'eterno e l'effimero. Senza fine Lo sguardo si lascia perdere nel silenzio del paesaggio. Si inciampa nei pochi elementi che compaiono tra le tessiture dei segni e tra le grafie incerte che attraversano lo spazio. A volte riesce a superare il reticolo di tracce che graffiano la superficie, sprofondando nell'indefinito... senza fine. Non è mai un salto nel vuoto, ma è un susseguirsi di traiettorie che indicano e tracciano possibili percorsi da seguire. Nonostante le ombre segnino il piano d'appoggio, il paesaggio resta sospeso, poco aggrappato alla terra, mentre l'occhio e il pensiero si lasciano svuotare e trasportare lontano.


Italo Chiodi
Meruyert Temirbekova, nata nel 1993 a Kostanay, in Kazakistan, si è laureata in Pittura presso l'Università Nazionale delle Arti di Astana, trasferendosi poi a Milano per proseguire gli studi presso l'Accademia di Belle Arti di Brera, dove si è laureata nel 2022 in Grafica d'Arte nel corso della Prof.ssa Chiara Giorgetti. La sua ricerca artistica indaga il concetto di paesaggio come relazione tra luogo e soggetto, esplorando l'idea della relatività del paesaggio, in cui l'esperienza di esso è al contempo un'esperienza di sé stessi. Temirbekova ha esposto in diverse mostre in Kazakistan, Italia e Germania. Con "Senza fine", la sua prima mostra personale in Italia, l'artista sollecita il pubblico a entrare nella relazione con i suoi lavori. Italo Chiodi, che presenterà la mostra durante l'inaugurazione, è docente di Disegno e Didattica dei Linguaggi Artistici all'Accademia di Belle Arti di Brera di Milano. Dal 1995 opera in pittura e scultura, ha partecipato a diverse mostre collettive e personali in diverse città italiane e straniere. Vive e lavora a Bergamo. In antitesi al mondo delle gallerie in cui l'arte, per via della sua commercializzazione, rischia di diventare merce sotto gli occhi del pubblico interessato a quello che è e che sarà il suo valore, Temirbekova ha scelto di dare i suoi lavori in "custodia" a chi ne manifesterà il desiderio durante l'esposizione, col fine di rendere l'arte aperta a tutti e invitare i visitatori a costruire un rapporto diretto con essa.

La mostra è visitabile presso la Sala Mostre in Piazza della Vittoria di Cernusco Lombardone nei giorni 11, 12, 18 e 19 marzo 2023, con orario di apertura i sabati dalle 15 alle 18 e le domeniche dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, l'inaugurazione sarà domenica 12 marzo alle 17.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.