Brivio: adottato il triennale delle opere pubbliche

È stato adottato negli scorsi giorni dalla Giunta di Brivio lo schema del programma triennale delle opere pubbliche. Per quanto concerne il 2023, gli interventi previsti saranno due: l'adeguamento del Centro di raccolta differenziata dei rifiuti - mirato al rifacimento dell'impianto di smaltimento delle acque meteoriche - per un totale di 400mila euro a carico del Comune, e l'intervento di miglioramento e meccanizzazione della rete di raccolta differenziata dei rifiuti urbani, per un totale di 271.230,79 euro che il Comune ha ottenuto dal Pnrr tramite Silea.



Nel frattempo proseguono i lavori di riqualificazione del parco giochi inclusivo di Beverate. "Sono praticamente finiti - ha spiegato l'assessore alle Opere Pubbliche Elisia Rossi, - mancano solo l'arredo urbano e la sistemazione della recinzione. Contiamo di chiudere il cantiere entro fine mese". Buona parte dell'intervento il Comune l'ha coperto grazie al contributo regionale di cui era risultato assegnatario partecipando a un bando (rivolto appunto alla riqualificazione di parchigioco e percorsi naturalistici inclusivi) a cui ha scelto di candidarsi anche quest'anno.

È stato approvato infatti negli scorsi giorni dalla giunta infatti il progetto di rifacimento del percorso interno al Campello. "Siccome abbiamo già partecipato lo scorso anno per il parcogiochi di Beverate, non potevamo partecipare anche quest'anno sempre con la stessa linea, anche se vorremmo riqualificare il parcogiochi di Brivio - ha spiegato l'assessore Rossi. - Per questo, per non perdere comunque l'occasione, abbiamo deciso di candidare un progetto legato a un percorso naturalistico piuttosto che un parcogiochi". Qualora Brivio dovesse risultare assegnatario, sarà possibile riqualificare i 100 metri circa di percorso posando una pavimentazione con ghiaia drenante, installando una rampa di accesso fruibile anche da persone disabili e infine rifacendo il parapetto. 

Sempre per quanto riguarda il 2023, a breve partirà la gara per l'affidamento della struttura polifunzionale coperta al centro sportivo. La partenza dei lavori, ha confermato l'assessore Rossi, sarà sicuramente quest'anno. 

Per il 2024 invece, l'amministrazione Airoldi ha in programma di realizzare una pista ciclopedonale lungo via Como. Un'opera che costerà 500mila euro. Altre due piste ciclopedonali verranno realizzate l'anno successivo in via Nazionale e in via Volta, che costeranno rispettivamente 250mila e 115mila euro. Inoltre nel 2025 il Comune intende realizzare i nuovi spogliatoi presso il centro sportivo "A. Carozzi", opera da 350mila euro, e un poliambulatorio al piano primo dell'edificio comunale sito a Beverate in largo Dott. Ivan Mauri, prevedendo un esborso di 600mila euro.  BrivioOperePubbliche3.jpg
E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.