Istituto Pointinger (La Valletta): al via il progetto ''Orti a scuola''
Diversi sono gli obiettivi che il laboratorio di semina cerca di far raggiungere: promuovere ai ragazzi un percorso di conoscenze complesse (ambientali, scientifiche, geografiche, matematiche), applicabili alla realtà per la realizzazione di un progetto; far comprendere quanto la pratica agricola sia coinvolta nel processo locale e planetario di sviluppo sostenibile; sviluppare negli studenti atteggiamenti di responsabilità nella cura di uno spazio verde; far capire l'importante contributo di acqua, aria e terra nella vita. In questo modo si vanno a raggiungere anche finalità trasversali, ma utili alla crescita del ragazzo: coinvolgimento emozionale e sensoriale per il rispetto del verde; sviluppo di competenze manuali e pratiche; applicazione del metodo scientifico, dalle ipotesi degli studenti a risposte verificabili con la sperimentazione; sviluppare la dimensione progettuale del gruppo classe.
Tutto ciò ha avuto inizio con i lavori realizzati a fine novembre 2022, quando il signor Giuseppe Frigerio e i consiglieri Romeo Ripamonti e Maurizio Sala, hanno messo a disposizione l'attrezzatura e si sono rimboccati le maniche per dare vita all'orto degli studenti. Con un mini escavatore è stata effettuata una prima lavorazione della terra, successivamente l'area è stata pulita, dissodata, concimata e messa in sicurezza. Il 25 febbraio di quest'anno è stata poi ultimata la preparazione del terreno, pronto per la semina, la cura ed il raccolto di verdure legate alla cucina della tradizione brianzola. "Questo tipo di coltivazione ci rimanda anche a una tradizione popolare fatta di parole, di gesti e di profumi che ci portiamo sempre nel cuore. Bello ricordare le nostre nonne ai fornelli con indosso il loro 'scossaa' (grembiule), con il 'fregòn' (strofinaccio) nelle mani e il 'sofranèll' (fiammifero) per accendere i fornelli" sono state le parole dell'assessore all'istruzione di La Valletta Brianza Raffaele Cesana.
Si è così giunti all'inaugurazione dell'orto, avvenuta sabato 4 marzo, quando le ragazze ed i ragazzi della 2^D, con il supporto di Daniela Re di Silea ed i loro professori, hanno piantato semi di piselli, cipolle e prezzemolo. Per l'occasione l'assessore Cesana ha chiesto agli studenti cosa gli avesse coinvolti ed emozionati di più. "È bello essere qui perché facciamo qualcosa di diverso che a casa non abbiamo la possibilità di fare", "Non capita spesso di staccarsi dallo studio per fare qualcosa di interessante e divertente", "È bello perché non è una cosa solita che si fa a scuola ed è bella perché si sta con i compagni. Speriamo di farne sempre di più", "È stata una bella esperienza per la collaborazione di gruppo" sono state alcune delle risposte date, confermando l'efficacia e l'apprezamento del laboratorio.