Merate: divieto di circolazione su via dei Lodovichi. Ordinanza modificata ma...

E' durata poche ore, giusto il tempo di ricevere "diverse segnalazioni da parte di cittadini" (citazione testuale), l'ordinanza di modifica della viabilità di via dei Lodovichi, annunciata dalle trombe come la Soluzione del congestionamento del traffico nell'area del polo scolastico delle superiori.

Poi si è dovuto procedere a una modifica e a una integrazione con una ordinanza tanto vicina da avere un numero di registro esattamente successivo rispetto a quella oggetto del provvedimento.
Modifica ed integrazione che, tuttavia, non vanno a considerare ancora una fetta di popolazione scolastica che resterà nuovamente penalizzata dall'ultimo dispositivo.

Ma andiamo con ordine.

Con atto n. 4 del 27 febbraio (CLICCA QUI), il comandante della polizia locale dottor Davide Fortunato Mondella, acquisito l'indirizzo del sindaco Massimo Augusto Panzeri, e a seguito anche di un incontro tra i rappresentanti della provincia, del comune, delle scuole, del comitato genitori, provvedeva a istituire il divieto di circolazione dalle ore 12.45 alle 13.30 nel tratto di via dei Lodovichi compreso tra l'intersezione di via De Gasperi con via Campi (la strada già a senso unico che corre davanti al liceo).
In quella fascia oraria, nessuno può circolare su un mezzo a motore. Dunque nemmeno i professori che, terminate le lezioni alle 13, vorrebbero tornare a casa con la loro auto parcheggiata in uno dei due piazzali all'interno della scuola. Reclusi per mezz'ora, pena l'infrazione del codice della strada e così anche i ragazzi in motorino (salvo spostarlo a spinta). Un provvedimento che quando è stato letto a scuola ha fatto strabuzzare gli occhi, con la dirigente scolastica dottoressa Sabrina Scola costretta a chiamare il sindaco per chiedere di intervenire.

Tempo qualche ora e l'ordinanza viene modificata e integrata, in data 2 marzo con atto n. 5 (CLICCA QUI).
"Al fine di garantire una migliore fruibilità dell'area in questione", si legge, "si ordina l'istituzione del divieto di circolazione durante il periodo scolastico dalle 12.45 alle 13.15 eccetto velocipedi e veicoli già presenti che potranno uscire a passo d'uomo in direzione di via Campi".
Dunque l'orario viene ristretto e viene data la possibilità di circolare alle bici e ai veicoli in uscita su quel tratto di strada e già presenti.

Il problema, tuttavia, resta per chi deve accedere alla scuola per corsi, laboratori, riunioni e deve così organizzarsi per arrivare prima delle 12.45 oppure dopo le 13.15, con le difficoltà a trovare parcheggio in un'area comunque già congestionata.

Forse un "eccezione degli autorizzati" posto accanto a "divieto di circolazione", suggeriscono da scuola, sarebbe stato sufficiente.


Articoli correlati
S.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.