Una passeggiata di Nordic Walking lungo l'Adda

I coordinatori del Gruppo Camosci di Seregno (www. camosciseregno.it) , Pino Tagliabue e Renzo Maffeis, hanno organizzato un'attività di Nordic Walking, al Parco Adda Nord , nel tratto in cui si trova l'Ecomuseo di Leonardo.

Percorrendo il Naviglio di Paderno, all'altezza dello Stallazzo, abbiamo incontrato la guida Fiorenzo Mandelli che accompagnava una scolaresca per una visita al vicino Santuario della Madonna della Rocchetta. Approfittando della fortunata occasione , abbiamo seguito con gli alunni le sue spiegazioni, molto precise ed arricchite di particolari interessanti. I ragazzi che lui coinvolgeva direttamente erano molto attenti. Non ho mai incontrato una persona così appassionata di un luogo. Lasciata la scolaresca , Fiorenzo si è offerto di guidarci a conoscere gli altri luoghi del Naviglio: lo Stallazzo , un tempo stazione di ricovero e ricambio dei cavalli per chi doveva rimorchiare i barconi che controcorrente risalivano l'alzaia, i tre Corni , tre grandi massi che si ergono dal fiume e si elevano con una punta smussata verso il cielo e che ispirarono lo sfondo di uno dei quadri più famosi di Leonardo, la Vergine delle Rocce, oggi conservato al Louvre , la chiesetta di Santa Maria Addolorata, così chiamata per una Pala raffigurante la Vergine con il Cristo Morto ed infine il Ponte San Michele ,progettato da Rothisberger,con una struttura interamente chiodata con la stessa tecnica della Torre Eiffel di Parigi.

Mi ha veramente sorpreso la passione con cui Fiorenzo ci forniva le sue spiegazioni. Alla fine della visita gli ho chiesto il suo indirizzo mail perché a nome del gruppo Camosci volevamo ringraziarlo. Gli abbiamo suggerito di scrivere un libro e lo abbiamo incoraggiato a continuare il suo lavoro di guida e di custode della memoria di questo luogo magico e meraviglioso. Non per niente il Presidente della Repubblica gli ha concesso l'onorificenza di Cavaliere. Le persone come lui sono preziose ed aiutano i giovani a comprendere l'importanza di conservare e comunicare la memoria dei luoghi, attraverso le vicende umane dei vari personaggi che li hanno attraversati prima di noi .Grazie Fiorenzo

Trilly
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.