Merate: in tanti per la Giornata Ecologica. Ripulita l'area attorno a via dei Lodoviochi

CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Sabato 4 marzo gli studenti degli istituti Viganò e Maria Gaetana Agnesi hanno sperimentato un pomeriggio dedicato alla cura ed al rispetto per l'ambiente.
Sono stati molti i giovani che si sono ritrovati presso il parcheggio del polo di via dei Lodovichi per la Giornata Ecologica, accompagnati dai professori: Cristina Mazza, Linda Gatti, Nunzia Ditaranto, Cinzia Manzoni e Nicolò Sala (ex docente).

 

Aperto a tutta la popolazione scolastica, l'evento ha visto la partecipazione in particolare dei due gruppi dedicati proprio all'ambiente.
"Ci siamo impegnati nella raccolta differenziata a scuola, spiegandola a tutti e occasionalmente abbiamo organizzato delle attività extracurricolari fuori da scuola" hanno spiegato due rappresentanti, illustrando le attività del gruppo "Tra queste, in particolare, ci sono state due giornate dedicate all'ambiente presso l'ostello del Monte Barro. Il nostro obiettivo è quello di sensibilizzare i compagni anche attraverso seminari di informazione e assemblee dedicate a dibattiti costruttivi".

Il gruppo dei docenti

Ad accompagnare gli studenti, l'Assessore all'ambiente Fabio Tamandi e il consigliere Greta Ghezzi, che si è impegnata ad organizzare questa giornata e a tenere continue relazioni con le professoresse che si sono rese disponibili per la buona riuscita dell'iniziativa ambientale. Si sono detti entrambi molto soddisfatti "Invitando anche le scuole si raggiunge un bel numero di persone. Speriamo di organizzare sempre giornate mirate con le scuole e con le associazioni del territorio".

Stefano Casati e Marianna Motta

 

 

 

Non per ultimi, hanno raggiunto l'evento anche due rappresentanti della Lega Ambiente, Marianna Motta e Stefano Casati, dal circolo di Lecco. L'associazione ha diversi progetti: Clean Up ovvero momenti di pulizia come quello della giornata odierna, la Campagna rospi per proteggere la migrazione degli animali e momenti di React per coinvolgere i giovani a livello nazionale. "Le iniziative più significative sono sicuramente quelle di volontariato che svolgiamo d'estate ed i progetti europei presso l'ostello del Monte Barro, comprese le manifestazioni e le serate di divulgazione."

 

I partecipanti, dopo essersi muniti del materiale idoneo (guanti, sacchi, pinze e pettorine), si sono divisi in piccoli gruppi da 3/4ragazzi ciascuno ed hanno ripulito le zone di via dei Lodovichi, via campi e via Grandi. Per concludere il lavoro svolto, dopo aver verificato il materiale raccolto, si è tenuta alle ore 16 una merenda in compagnia.

E.Gi.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.