Merate:  ''Genitorialità e inclusione'', tre incontri con esperti e DietroLaLavagna

Venerdì 3 marzo la presidentessa dell'associazione DietroLaLavagna Aps Maria Rosa Panzera, ha presentato 3 incontri che si terranno tra marzo e aprile, facenti parte del progetto "Genitorialità e inclusione". È dal 2008 che DietroLaLavagna opera a favore delle scuole del Meratese e anche quest'anno rinnova l'impegno attraverso questi eventi su tematiche fondamentali sulle quali è necessario acquisire maggiore consapevolezza.

Giovanna Restelli, Marisa Corradini, Amelia Cella, Lucia Zoia, Franca Pelosi, Patrizia Riva e Maria Rosa Panzera


La prima proposta è una conferenza che si terrà martedì 21 marzo presso il CineTeatro Manzoni alle ore 20.45 dal titolo "Fragilità di un sistema educativo: genitori e insegnanti incapaci di trovare risposte". A guidare i presenti attraverso questo argomento intricato sarà il professor Umberto Galimberti, filosofo, saggista, giornalista di Repubblica e psicoanalista. "Le richieste di aiuto con il covid sono aumentate, la pandemia ha fatto emergere disagi già esistenti che gli adulti non sono in grado di fronteggiare, non riescono a fornire delle risposte ai dubbi esistenziali dei propri figli" ha spiegato Panzera. Un servizio utile e attivo sul territorio meratese è il #QuindiciVentiquattro, sportello di prima accoglienza per i ragazzi, dal quale vengono reindirizzati in un percorso di psicoterapia o, in caso di patologie e dipendenze conclamate, rimandati al CPS. L'ingresso sarà consentito solo su prenotazione da effettuarsi tramite Eventbrite (https://umbertogalimberti-merate.eventbrite.com) versando la quota associativa di 10 euro che servirà a sostenere progetti futuri.


 È dal 2012-2013 che il gruppo affronta il tema dell'adolescenza attraverso interventi, come quelli con Alberto Pellai, Matteo Lancini, Daniele Novara, Antonio Piotti e Carmen Baldi e Roberta Invernizzi di #QuindiciVentiquattro. Quest'anno si guarderanno le problematiche attraverso lo sguardo di un filosofo, che indaga sull'uomo offrendoci nuovi squarci e prospettive di analisi. Il 4 aprile alle ore 20.45 presso l'auditorium comunale "Giusy Spezzaferri" si parlerà di "Terapia o educazione? L'aumento delle certificazioni diagnostiche nelle scuole" con il pedagogista, autore e professore Daniele Novara che nel 2017 e 2019 ha già collaborato in più occasioni con questa Aps creando, con l'aiuto del suo CentroPsicoPedagogico per l'educazione e gestione dei conflitti (Cppp), una scuola genitori a Merate. Novara nel suo ultimo libro "Non è colpa dei bambini. Perché la scuola sta rinunciando ad educare i nostri figli e come dobbiamo rimediare. Stiamo sostituendo la psichiatria all'educazione...è più facile definire malato un bambino che impegnarsi ad educarlo in maniera corretta" la riflessione del professore. L'ingresso a questo incontro sarà libero, ma sarà comunque richiesta la prenotazione su Eventbrite. La consigliera di DietroLaLAvagna Patrizia Riva, ha spiegato che queste due conferenze hanno lo scopo di trattare lo stesso macro argomento con due visioni diverse che però finiscono entrambe per mettere in luce la crisi della società che non riesce a far fronte a talune esigenze educative, a causa soprattutto dell'arretratezza del sistema scolastico.


Il terzo ed ultimo incontro si svolgerà il 18 aprile alle 21 nell'auditorium "Mary Ward" del Collegio Villoresi. In quest'occasione sarà possibile assistere allo spettacolo teatrale "Superabile" della compagnia Teatro La Ribalta di Bolzano, che nella stessa mattina sarà rappresentato gratuitamente per i ragazzi del Collegio Villoresi e per la secondaria di Merate, mentre in serata l'accesso aperto a tutti ma con il versamento di una quota di 10 euro. Sul palco verrà creato una sorta di fumetto, attraverso l'uso di una lavagna luminosa, dove si muoveranno gli attori per illustrare la quotidianità di due ragazzi in carrozzina. Sarà proprio il regista Michele Eynard a disegnare la realtà dentro la quale gli attori racconteranno la loro storia.
I.Bi.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.