La stupidità del male

Gentile Direttore

Ho fissato nella mente l'immagine del pescatore di Cutro, che nella notte di domenica scorsa, cercava affannosamente di strappare corpi dal mare, sul bagnasciuga, con unica luce a disposizione, quella del suo cellulare, corpi scaraventati a pochi metri dalla spiaggia dalla forza irragionevole del mare in tempesta.

" Non dovevano partire, sono degli irresponsabili, io sarei rimasto a difendere il mio paese non avrei portato a morire i miei figli" Ha verbalmente evacuato qualche ora dopo, sulla stessa spiaggia, poi in un caldo salone di Stato, senza un minimo di decenza non oso parlare di pietas, del tutto inesistente in quel losco figuro, il salviniano ministro (minuscolo) di polizia; un uomo il pescatore, un NO Piantedosi.
Una strage come altre che si sarebbe dovuta evitare, ma non si è scientemente voluta evitare, scusi gentile Direttore, ma non trovo un'altra motivazione al fatto che non sia stato avviato il sistema SAR di soccorso, con navi in grado di sopportare le onde e salvare la vita a un centinaio di persone che fuggivano dall'Afghanistan, dalla Siria, dal terremoto in Kurdistan e Turchia, ma siano state inviate due navi della G.F. inadeguate fra i marosi, ma a svolgere azione di respingimento.

E ora? Inenarrabile rimpallo di responsabilità: è colpa di frontex, è colpa dell'Europa, per fortuna (si fa per dire) non è un percorso coperto dalle ONG altrimenti sarebbe certamente colpa loro, Salvini responsabile di aver complicato le procedure di salvataggio incolpa il suo cacicco al Ministero dell'Interno, questo incolpa Giorgetti domus della Guardia di finanza.
A l'è semper culpa di olter, avrebbe commentato mio nonno Fermo Panzeri classe 1899,

Le responsabilità sono in capo ai figuri sopra citati, tutti, ma anche alla fantomatica Europa colpevole di regalare miliardi di dollari all'autarca Erdogan perché si tenga i profughi, e alla stessa Europa che non vuole realizzare corridoi umanitari, rendere possibile ai profughi di poter entrare nei paesi UE legalmente, ah dimenticavo ci sarebbe la "sostituzione etnica" e poi.. non hanno la pelle bianca, sono decenni che i suprematisti agitano questo spauracchio è certamente anche colpa loro se il Mediterraneo ormai è il più grande cimitero del mondo.
Non voglio aggiungere altro, sono troppo triste..
Grazie per l'attenzione

Fulvio Magni
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.