Olgiate: prosegue la pulizia della scalinata a Monastirolo
Il progetto, che indicativamente costerà 125.000,00 euro, fa parte di un bando finanziato dalla Fondazione Comunitaria del Lecchese e da Lario Reti Holding per un ammontare di 100.000,00 euro; si tratterà poi di coinvolgere altri Enti per la copertura dei restanti 25.000,00 euro.
Capofila del progetto è la cooperativa sociale "Il Grigio" di Calolziocorte; gli altri partner coinvolti sono: la cooperativa sociale "Liberi Sogni" di Calolziocorte , l'associazione North N Line a.s.d. e l'Associazione Volontari Antincendi Boschivi (AVAIB) di Olgiate Molgora.
I "ragazzi" de "Il Grigio" hanno ripulito tutto il tratto dove verrà effettuato l'intervento più impegnativo. Si tratterà di sistemare tutti i gradini sconnessi che poggiano su un muro di contenimento del torrente che scende dal Monte Crosaccia.
Domenica 26 febbraio i volontari AVAIB, divisi in due gruppi, hanno continuato la pulizia della scalinata più a valle, rimuovendo tutta la terra che, depositatasi nel corso degli anni, l'avevano ricoperta interamente e tagliando le erbacce sul sentiero che nella parte superiore porta a Monastirolo.