Meratese: i medici di famiglia Colombo e Redaelli da provvisori a 'titolari di ambito'

Hanno preso uno spavento i pazienti del dottor Pietro Colombo e della dottoressa Martina Redaelli nel ricevere una lettera (clicca QUI e QUI) che li informava come dal prossimo 1° marzo i due professionisti avrebbero cessato il loro incarico provvisorio. Una frase che ha fatto temere l'ennesima sostituzione. Invece, fortunatamente, nulla di tutto ciò.

Nell'ambito territoriale di Olgiate Molgora dal 01/03/2023, i due nuovi Medici di Medicina Generale Titolari saranno invece proprio Colombo e Redaelli, che si lasceranno alle spalle l'incarico provvisorio. 

Il dottor Colombo (ex dr.ssa Maria Pia Ciappetta), dal 1° marzo, oltre a continuare a ricevere i suoi pazienti di Calco e La Valletta Brianza, inizierà a vedere anche pazienti di Santa Maria Hoè, dove lo scorso anno aveva cessato il suo incarico il dottor Umberto Motta. A tal proposito, il sindaco Efrem Brambilla ha detto: "Siamo molto contenti del suo approdo. Ora, insieme al dottor Dario Redaelli, si prenderà cura anche dei cittadini di Santa Maria". Il dottor Colombo riceverà a Santa Maria Hoè, previo appuntamento, il martedì e il giovedì dalle 9:30 alle 12:30 e venerdì dalle 15:00 alle 18:00.
La dottoressa Martina Redaelli (ex dr.ssa Maria Giovanna D'Alonzo) invece è stata l'unica ad aver risposto alla manifestazione di interesse lanciata dal Comune di Airuno, che intende mettere a disposizione di medici e pediatri dei locali adibiti a uso ambulatoriale in paese. Tali locali appartengono in realtà al dottor Pirola, titolare della farmacia di via Statale, che ha scelto di metterli a disposizione della comunità, appunto come ambulatori medici. L'amministrazione comunale è al lavoro per completare una convenzione con il farmacista per poter procedere ad attivare l'ambulatorio. "Siamo felici che la dottoressa Redaelli si sia mostrata interessata alla nostra proposta - ha spiegato la vicesindaca di Airuno Adriana Rossi - Ci teniamo che in paese sia presto attivo un ambulatorio medico dove i pazienti possano essere ricevuti. Ringraziamo ancora, inoltre, il dottor Pirola per la sua generosità". 
Da quanto è possibile apprendere dalla lettera informativa di Ats Brianza, gli assistiti dei dottori Colombo e Redaelli dovranno comunque procedere alla scelta del medico di medicina generale tra quelli operanti nello stesso ambito territoriale ed aventi disponibilità di scelta.
La scelta potrà avvenire in queste modalità:
  1. Accesso al sito di Regione Lombardia - Fascicolo Sanitario Elettronico - mediante:
    - Identità digitale SPID/CIE
    - CNS - PIN e lettore
    - Con le credenziali OTP di Regione Lombardia (solo per minorenni già in possesso)
  2. Accesso allo SPORTELLO ON-LINE di Scelta & Revoca di ASST LECCO tramite il seguente link https://sioc.asst-lecco.it/SIOC/ 
  3. Accesso, muniti di Tessera Sanitaria, agli sportelli amministrativi dell'Ufficio Scelta e Revoca dell'ASST di Lecco siti in MERATE L.go Mandic, 1 oppure a qualsiasi altro sportello di scelta e revoca dell'ASST di Lecco (per indirizzi e orari http://www.asst-lecco.it/dipartimenti-sociosanitari-e-servizi-territoriali/scelta-e-revoca/). In caso di scelta per altri assistiti del proprio nucleo familiare, sarà necessario essere muniti di delega datata e firmata, nonché di copia del documento d'identità del delegante;
  4. accesso, muniti di Tessera Sanitaria, presso le Farmacie del territorio.
I nuovi medici titolari potranno prendere in carico un massimo di 1.000 pazienti.


Dal primo febbraio scorso invece a Brivio era cessato l'incarico provvisorio della dottoressa Sara Gritti (ex dottor Enrico Messina). Il nuovo incarico provvisorio era stato conferito al dottor Riccardo Pizzi (recapito per appuntamenti 380 2187721, per consulti 380 2393859 dalle 8.45 alle 10.00 - indirizzo e-mail: ambulatorio.medicinagenerale4@gmail.com) che riceve, previo appuntamento, nell'ambulatorio sito in Brivio via Vittorio Emanuele, 27 ai seguenti orari: 
  • Lunedì e Giovedì 15.00-18.00
  • Martedì e Venerdì 9.30-12.30
  • Mercoledì 14.00-17.00

A Olgiate Molgora invece, dove recentemente ha cessato il suo incarico il dottor Roberto Mantica, non è ancora stato affidato un nuovo incarico. I suoi pazienti nel frattempo possono avvalersi dei servizi dell'Ambulatorio Medico Temporaneo, attivo presso l'ambulatorio di continuità assistenziale in Largo Mandic, 1, a Merate (subito dopo l'ingresso della portineria dell'Ospedale). Inoltre da mercoledì 22 febbraio è stato istituito un numero telefonico unico per la ricezione delle richieste degli assistiti in carico agli AMT: è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30 al numero 039 2369000. 
E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.