Meratese: i medici di famiglia Colombo e Redaelli da provvisori a 'titolari di ambito'
Hanno preso uno spavento i pazienti del dottor Pietro Colombo e della dottoressa Martina Redaelli nel ricevere una lettera (clicca QUI e QUI) che li informava come dal prossimo 1° marzo i due professionisti avrebbero cessato il loro incarico provvisorio. Una frase che ha fatto temere l'ennesima sostituzione. Invece, fortunatamente, nulla di tutto ciò.
Nell'ambito territoriale di Olgiate Molgora dal 01/03/2023, i due nuovi Medici di Medicina Generale Titolari saranno invece proprio Colombo e Redaelli, che si lasceranno alle spalle l'incarico provvisorio.
La dottoressa Martina Redaelli (ex dr.ssa Maria Giovanna D'Alonzo) invece è stata l'unica ad aver risposto alla manifestazione di interesse lanciata dal Comune di Airuno, che intende mettere a disposizione di medici e pediatri dei locali adibiti a uso ambulatoriale in paese. Tali locali appartengono in realtà al dottor Pirola, titolare della farmacia di via Statale, che ha scelto di metterli a disposizione della comunità, appunto come ambulatori medici. L'amministrazione comunale è al lavoro per completare una convenzione con il farmacista per poter procedere ad attivare l'ambulatorio. "Siamo felici che la dottoressa Redaelli si sia mostrata interessata alla nostra proposta - ha spiegato la vicesindaca di Airuno Adriana Rossi - Ci teniamo che in paese sia presto attivo un ambulatorio medico dove i pazienti possano essere ricevuti. Ringraziamo ancora, inoltre, il dottor Pirola per la sua generosità".
Da quanto è possibile apprendere dalla lettera informativa di Ats Brianza, gli assistiti dei dottori Colombo e Redaelli dovranno comunque procedere alla scelta del medico di medicina generale tra quelli operanti nello stesso ambito territoriale ed aventi disponibilità di scelta.
La scelta potrà avvenire in queste modalità:
- Accesso al sito di Regione Lombardia - Fascicolo Sanitario Elettronico - mediante:
- Identità digitale SPID/CIE
- CNS - PIN e lettore
- Con le credenziali OTP di Regione Lombardia (solo per minorenni già in possesso) - Accesso allo SPORTELLO ON-LINE di Scelta & Revoca di ASST LECCO tramite il seguente link https://sioc.asst-lecco.it/SIOC/
- Accesso, muniti di Tessera Sanitaria, agli sportelli amministrativi dell'Ufficio Scelta e Revoca dell'ASST di Lecco siti in MERATE L.go Mandic, 1 oppure a qualsiasi altro sportello di scelta e revoca dell'ASST di Lecco (per indirizzi e orari http://www.asst-lecco.it/dipartimenti-sociosanitari-e-servizi-territoriali/scelta-e-revoca/). In caso di scelta per altri assistiti del proprio nucleo familiare, sarà necessario essere muniti di delega datata e firmata, nonché di copia del documento d'identità del delegante;
- accesso, muniti di Tessera Sanitaria, presso le Farmacie del territorio.
I nuovi medici titolari potranno prendere in carico un massimo di 1.000 pazienti.
- Lunedì e Giovedì 15.00-18.00
- Martedì e Venerdì 9.30-12.30
- Mercoledì 14.00-17.00
A Olgiate Molgora invece, dove recentemente ha cessato il suo incarico il dottor Roberto Mantica, non è ancora stato affidato un nuovo incarico. I suoi pazienti nel frattempo possono avvalersi dei servizi dell'Ambulatorio Medico Temporaneo, attivo presso l'ambulatorio di continuità assistenziale in Largo Mandic, 1, a Merate (subito dopo l'ingresso della portineria dell'Ospedale). Inoltre da mercoledì 22 febbraio è stato istituito un numero telefonico unico per la ricezione delle richieste degli assistiti in carico agli AMT: è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30 al numero 039 2369000.
E.Ma.