Verderio: in cc la convenzione di segreteria. Benedetti: ''non ha gambe per andare avanti''

Il gruppo di minoranza di Verderio è tornato sui banchi del consiglio dopo un'assenza durata diverse sedute. L'occasione è stata data dall'avvicendamento del nuovo segretario reggente sino all'estate, dottor Emil Mazzoleni, cui l'opposizione ha chiesto garanzie per la tutela dell'esercizio del proprio ruolo sia durante i consigli che nelle verbalizzazioni degli atti.
Una contestazione che il gruppo di "Cambia Verderio" porta avanti da tempo e che ha interessato anche l'autorità prefettizia davanti alla quale i consiglieri si sono ritrovati assieme al sindaco per poter sancire una sorta di tregua e poter continuare a lavorare per il bene del paese.

Durante la seduta della scorsa settimana il segretario ha spiegato che prima di poter prndere qualunque decisione in merito alle verbalizzazioni precedenti ha necessità di leggere e studiare tutti gli atti, cosa che non è stata possibile vista la recente nomina.
L'aula è passata poi alla discussione dei vari punti partendo dalle variazioni di bilancio, una di fine gennaio e una di metà febbraio che hanno visto l'astensione dei tre esponenti dell'opposizione.
In questo frangente Marco Benedetti ha chiesto delucidazioni sull'incarico di assegnazione per la stesura del nuovo PGT che va ad annullare quello del 2018. A rispondere sinteticamente il consigliere Alessandro Origo "C'è un atto di giunta che cancella tutto" (riferendosi all'iter precedente, ndr).
E' stato nominato il nuovo revisore del conti dal 24 aprile: si tratta del dottor Pietro Bosso che percepirà un compenso annuo lordo pari a 10.150 euro cui si aggiungono spese di viaggio pari a un quinto della benzina. Per questo punto c'è stata l'unanimità.

Si è passati poi alla convenzione per un unico servizio di segreteria con i comuni di Veduggio, Aicurzio, Correzzana e di cui Verderio sarà capofila.
La ripartizione delle ore e delle spese sarà la seguente: 12 per a Verderio e 33% di costi, 10 ore a Veduggio e 27%, 8 ore a Correzzana e 22%, 6 ore ad Aicurzio e 16%.
La scadenza è stabilita alla fine di luglio 2024.
"Abbiamo preso un segretario a un anno dalla fine del mandato" ha commentato Marco Benedetti "avere un segretario a scavalco per quattro mesi...mi sarei aspettato che questo segretario sarebbe rimasti sino alla fine della legislatura".
"E' un problema che stiamo affrontando da ottobre" ha risposto il sindaco Robertino Manega "e non sapevamo che il dottor Mazzoleni fosse disponibile".

"E' una convenzione che non ha le gambe per andare avanti" ha fatto eco nuovamente il capogruppo di opposizione "vista anche la situazione difficile con i dirigenti e le poche ore a disposizione per il nostro comune". Il punto è stato approvato con i soli voti della maggioranza.
Si è passati poi ad una approvazione "tecnica" di alcuni punti del regolamento per la gestione dei rifiuti urbani. L'opposizione si è astenuta sul punto lamentando il mancato coinvolgimento su questo tema di ampio respiro e di interesse generale.
S.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.