Merate: l'assemblea annuale dei soci Aido con il bilancio e le attività passate e future

Lo scorso anno sono stati effettuati in Italia 3887 trapianti con un aumento del 2,5% rispetto al 2021. Dai rilevamenti effettuati dal Centro nazionale trapianti si nota che  in Lombardia si è avuto il 28,3% di opposizione alla donazione, un dato in lieve crescita rispetto all'anno precedente. Per quanto riguarda l'ospedale di Merate, sono stati effettuati due prelievi di cornee, per un totale di quattro interventi di questo tipo nella provincia di Lecco.

Nella mattinata del 26 febbraio presso la sala civica fratelli Cernuschi, in viale Lombardia, a Merate, si è riunita l'assemblea del gruppo AIDO di Merate. All'ordine del giorno l'approvazione del bilancio e la relazione sull'attività svolta nel 2022 ed elaborata dal Consiglio Direttivo.
"Prima di illustrare sinteticamente quanto è stato svolto nell'arco dell'anno appena passato, rivolgiamo un pensiero alle famiglie dei donatori che, con grande spirito di condivisione, hanno acconsentito alla donazione degli organi e tessuti dei loro cari e a Fiore Milone, presidente del nostro gruppo Aido Merate per lunghi anni. Chiedo un minuto di silenzio in memoria di tutti i donatori e aidini scomparsi" - ha esordito Bruno Bosisio, presidente del gruppo Aido di Merate.

La riunione è cominciata con la votazione per confermare la presidente dell'Assemblea Marta Fumagalli che ha ringraziato per il sostegno, augurando all'associazione un buon anno. Al gruppo Aido di Merate risultano iscritte 1228 persone, in buona parte residenti nel comune.
A fine gennaio 2023 sono 8mila le persone che risultano in lista di attesa per un trapianto di organi, tra questi sono 200 quelli in età pediatrica. Sono quasi 6mila quelle in attesa di rene, poco meno di mille quelle che aspettano un fegato, circa 700 le persone in attesa di un cuore. L'aspettativa si aggira attorno ai tre anni, ed è dunque importante prestare il proprio sostegno alle associazioni come l'Aido, che da tempo svolge un ruolo fondamentale sul territorio nazionale.  "Grazie a quel "sì" alcune persone in lista di attesa hanno potuto riavere la gioia di tornare a vivere. L' Aido (di Merate, di Cernusco Lombardone e di Montevecchia) ringrazia queste famiglie per l'estrema sensibilità dimostrata" - ha detto il presidente Bosisio.
Terminata l'analisi dei dati, si sono sintetizzate le attività e le manifestazioni del 2022.
Quanto alla situazione economica, il bilancio 2022 risulta in positivo di 2.861,57 euro. Le entrate comprendono le quote associative, il contributo da enti pubblici, le donazioni ricevute da parenti conoscenti dei donatori e dai proventi di manifestazioni varie. Per quanto riguarda le uscite, la voce più corposa si riferisce all'acquisto di materiali necessari per le varie attività. Come ha spiegato Ernesto Passoni, presidente revisore dei conti, la verifica è stata effettuata tenendo conto delle norme di legge, delle norme di statuto, del regolamento associativo e delle direttive del consiglio direttivo. Infine, è stato approvato il bilancio di previsione per l'anno 2023, pari a un totale di 9.600 euro. 

Per quanto riguarda la programmazione delle attività per l'anno in corso, sono previsti numerosi eventi: il 23 marzo ci sarà la premiazione degli alunni del secondo anno degli Istituti comprensivi Manzoni di Merate, Cernusco Lombardone e collegio Villoresi che hanno seguito gli incontri informativi e hanno partecipato al concorso Aido; il torneo di burraco, in programma il 1 aprile; la Giornata nazionale della donazione con stand informativo in piazza; a giugno il torneo di volley e la mostra e premiazione dei lavori effettuati dagli studenti di grafica dell'istituto Viganò di Merate; la giornata nazionale Aido del "Sì" e il concorso canoro CANTAIDO . 
 "L'Istituto Viganò si è già adoperato per realizzare degli spot pubblicitari. L'idea è quella di fare una mostra all'Auditorium di Merate e premiare i lavori più meritevoli. Si può, ad esempio, aprire l'iniziativa alla comunità con interventi esterni" - ha spiegato Marta Fumagalli. Probabilmente l'evento verrà programmato per fine maggio ed è ancora in via di definizione.

B.V.

Associazioni correlate

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.