Avis Brivio: 362 donazioni lo scorso anno e 45 nuovo soci

Si è tenuta nella serata di venerdì 24 febbraio l'assemblea annuale dei soci di Avis Brivio, presso la sede di via Vittorio Emanuele. A prendere parte alla riunione, oltre al presidente dell' associazione Marco Pirovano, il vice Dozio Tarcisio, i membri del consiglio e alcuni soci, è stato anche Franco Riva, in rappresentanza di Avis Provinciale Lecco.


Come da ordine del giorno, il presidente Pirovano ha presentato la relazione di fine anno: "Per quanto riguarda le donazioni, il 2022 è stato l'anno del ritorno alla ‘quasi' normalità dal punto di vista logistico - ha spiegato, - dal punto di vista numerico invece abbiamo avuto un incremento generalizzato pari a circa il 28%. Un ottimo risultato per il quale va a tutti il mio grazie". Pirovano ha quindi ricordato che nel 2022 è ricorso il 50° anniversario di fondazione dell'associazione briviese. "Questo evento ha impegnato i componenti del consiglio per parecchio tempo e per questo li ringrazio ancora una volta per la loro disponibilità e pazienza". La festa per i 50 anni è stata divisa in due momenti: il 3 luglio con la sfilata per le vie del paese, Santa Messa, consegna benemerenze, esposizioni di foto delle precedenti ricorrenze con un angolo molto gradito con le prime 200 tessere di Avis Brivio e pranzo; il 16 ottobre con la consegna di una nuova ambulanza a Croce Bianca Merate con i loghi delle Comunali di Brivio, Merate e Missaglia.

Da sinistra, il segretario Roberto Panzeri, il vicepresidente Dozio Tarcisio,
il presidente Marco Pirovano e il rappresentante Provinciale Franco Riva


Nel corso del 2022 inoltre l'associazione ha ripreso ad andare a trovare gli studenti delle scuole primarie e secondarie del territorio per far conoscere alle nuove generazioni le informazioni base dell'associazione. "Colgo l'occasione per ringraziare il corpo docente e non per l'ottima accoglienza che ci è stata riservata". Infine lo scorso anno si è chiuso con due manifestazioni: "Il 10 dicembre siamo stati partner di un torneo giovanile di calcio organizzato dalla Polisportiva 2B mentre le domeniche 11 e 18, anche quest'anno, siamo stati in campo per Telethon 2022".


È stato quindi il segretario Roberto Panzeri a illustrare alcuni numeri. Al 31 dicembre 2022 Avis Brivio conta 194 soci (117 maschi e 77 femmine), di cui 186 donatori e 8 collaboratori. Le donazioni di sangue intero sono state 362, le plasmaferesi invece sono state 30. Per quando riguarda il numero dei soci, nel 2022 sono stati 37 i nuovi soci donatori iscritti (17 maschi e 20 femmine) e 8 i soci collaboratori; 22 invece i soci donatori che si sono cancellati dall'associazione. Al 31 dicembre 2021 in totale si contavano 171 soci, un anno dopo, come detto, 194.


Terminata l'illustrazione, Franco Riva, tesoriere di Avis Provinciale Lecco, si è complimentato con l'associazione briviese per il lavoro svolto e ha rinnovato l'invito per il 2023 a continuare a presenziare il territorio e soprattutto raggiungere le scuole. A tal proposito il presidente Pirovano ha detto: "Quest'anno continueremo l'opera di informazione nelle scuole, provando anche a sensibilizzare i giovani in età idonea per diventare donatori. Avis Brivio è aperta a nuove proposte, ma soprattutto sarebbe lieta di accogliere nuovi collaboratori attivi nella gestione della nostra Comunale."


Al termine dell'assemblea sono stati nominati Marco Pirovano e Franco Mauri come rappresentati dell'associazione che interverranno all'assemblea Provinciale indetta per il prossimo primo aprile.

Associazioni correlate

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.