Osnago: davanti all'ulivo l'invito accorato per la ricerca della pace e la fine della guerra


Venerdì 24 febbraio, l'amministrazione di Osnago e l'associazione Progetto Osnago hanno convocato la cittadinanza intorno all'ulivo in piazza della Pace, in occasione dell'anniversario dello scoppio della guerra in Ucraina. Paolo Conca, presidente del sodalizio, ha introdotto l'incontro con la lettura di un testo prodotto dal tavolo della pace lecchese: "Ora più che mai, in un periodo storico caratterizzato da crisi umanitarie, sociali ed economiche, dobbiamo opporci come non mai alla guerra, nella ricerca della pace e della fratellanza".








Il sindaco Paolo Brivio è poi intervenuto con la lettura di un testo dove ha spronato le istituzioni all'abolizione dell'uso delle armi come mezzo di morte e sofferenza, favorendo la ricerca ostinata di pace. "Assuefarsi alle tragedie in corso non è possibile. Il popolo della pace è grande e ogni piccolo gesto farà la differenza" sono poi state le parole della vicesindaca Maria Grazia Caglio, che ha invitato tre ragazzi ucraini a depositare sotto l'ulivo un segno di pace: un vaso blu con fiori gialli, i colori del loro Paese.

Il presidente di Progetto Osnago ha infine ricordato che il 2 marzo si terrà una fiaccolata a Merate, oltre a due marce della pace che verranno organizzate durante l'anno, una a Lecco e la seconda da Perugia ad Assisi.
M.Pen.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.