Unione Valletta: il presidente Panzeri sul rinnovo contratti a Retesalute, ''valuteremo''

A seguito del Consiglio comunale di La Valletta Brianza (CLICCA QUI), martedì 21 febbraio è stato convocato anche il Consiglio dell'Unione. Dopo la presa d'atto dell'elezione del nuovo membro Mauro Brivio e della nomina di Raffaele Cesana a nuovo capogruppo, causa dimissioni di Peter Sironi, l'assise ha approvato le delibere passate e comunicato le assegnazioni delle deleghe non ricoperte per via della mancanza dei membri di Santa Maria Hoè.


Raffaele Cesana

Nello specifico, gli incarichi effettivi in ambito Unione sono i seguenti: Peter Sironi, servizi sociali, sport e servizi nel settore sportivo e politiche giovanili di carattere non socioassistenziale; Ambra Biella, rapporti con l'Ente Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone, ciclo integrato dei rifiuti, pari opportunità, Protezione Civile; Raffaele Cesana, istruzione, formazione e conciliazione scuola/famiglia/lavoro; Anna Maria Perego, risorse umane, transizione digitale, biblioteca e cultura. Per quanto riguarda il presidente dell'Unione Marco Panzeri le deleghe riguardano gli ambiti di: programmazione, bilancio e tributi; attuazione del programma; patrimonio; lavori pubblici e manutenzioni; comunicazione e informazione; Polizia Locale; servizi nel settore dell'istruzione; attività economiche, agrituristiche, turistiche. L'effettiva fuga dagli uffici dell'Unione ed il mancato rimpiazzo dei membri uscenti da parte di Santa Maria Hoè ha fatto così commentare il consigliere Maurizio Enrico Sala: "Mentre loro potranno avere meno pensieri e più tempo libero, toccherà a noi lavorare anche per loro".



Date le dimissioni di Peter Sironi, il prossimo punto all'ordine ha previsto l'elezione di un nuovo membro della commissione consiliare statuto e regolamenti. Per via dell'assenza del presidente uscente Efrem Brambilla, membro di diritto del consiglio, non è stato possibile eleggere il nuovo membro con votazione palese. Le schede elettorali hanno poi visto eletto Mauro Brivio, confermando la proposta fatta anticipatamente dal neo capogrupppo Raffaele Cesana. Successivamente sono stati approvati il budget economico triennale 2023-2025, il bilancio 2023, il piano programma e la relazione illustrativa di Retesalute. "La nostra approvazione non avrà ovviamente nessun effetto – ha spiegato il presidente Marco Panzeri -. Per noi, in quanto soci di Retesalute, ci sembra giusto seguire con attenzione l'azienda sotto la nuova gestione. Essendo anche noi in scadenza di contratto, in base all'efficienza dei servizi che dimostreranno, decideremo se o meno affidarci nuovamente a loro". Come già anticipato durante il consiglio di La Valletta, è stato necessario inserire una variazione al bilancio di previsione 2023, per via di contributi provenienti dall'ambito del PNRR. La quota totale ammonta a 347.230 euro, divisi in 211.000 euro circa a La Valletta e 135.000 euro circa a Santa Maria, utile alla meccanizzazione del centro di raccolta rifiuti e l'installazione di quattro distributori. Gli interventi dovranno poi essere eseguiti da Silea entro il 30 giugno 2026.

In conclusione l'assessore alle pari opportunità Ambra Biella ha presentato una mozione con oggetto la giornata internazionale della donna dell'8 marzo. Presentata dall'ANCPI, la proposta prevede di tematizzare la giornata in onore delle cittadine afghane e iraniane, sempre più private dei loro diritti e represse dai governi in quanto donne. Con la speranza di migliorare le condizioni delle donne anche nel nostro territorio, il consiglio ha votato favorevolmente alla mozione.
M.Pen.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.