Merate: premio per la riqualificazione del Parco di Villa Confalonieri. Città al primo posto

Merate è risultata vincitrice della sezione verde urbano, seconda categoria, riservata a comuni tra i 5mila e i 15mila abitanti nell'ambito della 24esima edizione di "La città per il verde 2023", per la riqualificazione del parco di Villa Confalonieri.
Il riconoscimento è stato assegnato questa mattina nel corso della cerimonia che si è tenuta nella sala convegni del padiglione 20 di Fieramilano Rho.

Massimo Panzeri e gli architetti Ramona Lazzaroni e Davide Maggioni (progettista)

 

Motta (Demetra), Massimo Panzeri, Davide Maggioni e Andrea Valli


Presenti il progettista architetto Davide Maggioni, il responsabile dell'ufficio tecnico arch. Ramona Lazzaroni, Rancati e Motta della società Demetra che ha effettuato parte dei lavori, l'architetto Andrea Valli collega del progettista, il sindaco Massimo Panzeri, l'agronomi Bonanomi della Larix. Assenti per impedimento l'arch. Sacchetto e l'ing. Meschi della MSePartners che hanno lavorato sulla sicurezza.
L'imponente lavoro da 230mila euro era stato voluto dall'allora assessore all'ambiente Andrea Robbiani che lo aveva pensato nell'ottica di ridare al parco la sua veste originale, con un intervento conservativo e rispettoso.

Motta e Rancati della  Demetra


Dopo alcuni mesi di chiusura per il cantiere, il parco aveva riaperto mostrando tutto il suo splendore che la stessa giuria ha riconosciuto meritevole del primo premio con la seguente motivazione:
"Sulla base di un ordinato e rigoroso programma di lavoro è stato recuperato alla pubblica fruizione, nel rispetto della filologia del vuoto, un parco posto nel cuore della città. Con l'intervento è stato riqualificato l'esistente, restituendo alla comunità un grande spazio con alberi secolari in gruppi o isolati, un giardino all'italiana e un parco all'inglese. Esemplare il corretto metodo adottato per ridare sicurezza agli alberi ricorrendo a potature mirati, abbattimenti di esemplari e recuperabili o estranei all'impianto originario e compilando un manuale d'uso e un manuale di manutenzione nei quali sono riportate le azioni di controllo e di intervento da realizzare degli anni a venire. Con il premio la giuria intende anche sottolineare come la modalità di rifacimento dei viali, i lavori di consolidamento di manufatti il nuovo impianto di illuminazione a luce LED, abbiano consentito di esaltare le caratteristiche originarie del parco e della villa, senza alterarne lo stile".

Articoli correlati

S.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.