La Valletta: dr.ssa Civetta revisore dei conti. Panzeri, costo aggiuntivo a causa del recesso di S. Maria

Martedì 21 febbraio il consiglio comunale di La Valletta Brianza si è riunito per discutere i punti all'ordine del giorno, riguardanti per la più argomenti relativi all'Unione. Successivamente all'approvazione dei verbali della seduta passata, il sindaco Marco Panzeri ha dovuto comunicare modifiche alle deleghe degli assessori all'interno della giunta comunale. Infatti, a seguito della cessazione degli incarichi dei membri dimessionari di Santa Maria Hoè e del recesso parziale del comune con sindaco Efrem Brambilla, è stato necessario ridefinire la deleghe all'interno dell'Ente Unione.

Dal 7 febbraio gli incarichi effettivi in ambito Unione sono dunque i seguenti: Peter Sironi, servizi sociali, sport e servizi nel settore sportivo e politiche giovanili di carattere non socioassistenziale; Ambra Biella, rapporti con l'Ente Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone, ciclo integrato dei rifiuti, pari opportunità, Protezione Civile; Raffaele Cesana, istruzione, formazione e conciliazione scuola/famiglia/lavoro; Anna Maria Perego, risorse umane, transizione digitale, biblioteca e cultura. Per quanto riguarda il presidente dell'Unione Marco Panzeri le deleghe riguardano gli ambiti di: programmazione, bilancio e tributi; attuazione del programma; patrimonio; lavori pubblici e manutenzioni; comunicazione e informazione; Polizia Locale; servizi nel settore dell'istruzione; attività economiche, agrituristiche, turistiche. Il punto non ha richiesto votazione.

 

Mauro Brivio

 

Su decisione del gruppo consigliare di La Valletta, nel garantire a tutti i membri del consiglio la massima partecipazione all'interno dell'Unione, Peter Sironi, nominato assessore dell'Unione, ha dato le dimissioni da consigliere. Al suo posto è stato eletto con votazione palese, senza l'utilizzo delle schede elettorali, il consigliere Mauro Brivio. La nuova nomina è stata poi votata all'unanimità. Successivamente il consiglio ha approvato all'unanimità una variazione al bilancio di previsione 2023, determinata da contributi provenienti dall'ambito del PNRR, Nello specifico, per la meccanizzazione della raccolta differenziata dei rifiuti, la quota finanziata ammonta a 211.650 euro. Al consiglio comunale dell'Unione è stato poi presentato dall'assessore Biella il programma relativo al finanziamento. 

Ultimo punto, e motivo principale per il quale il consiglio comunale è stato indetto, ha riguardato la nomina dell'organo di revisione economico-finanziario del comune di La Valletta. Per via del recesso parziale di Santa Maria Hoè, i due enti dell'Unione non esercitano più in forma associata tutte le funzioni e pertanto non si può procedere al mantenimento di un unico organo di revisione per i due associati. A seguito delle estrazioni fatte dalla Prefettura di Lecco, la dottoressa Elisabetta Civetta è stata nominata nuovo revisore a La Valletta Brianza. L'incarico inizierà il primo di marzo e la spesa totale per il Comune sarà di 7.653,13 euro. "La Valletta e Santa Maria Hoè dovranno dunque affrontare un aumento di spesa per mantenere un revisore proprio ed uno ancora associato. E' questo dunque uno dei primi effetti evidenti dello scoordinato e non pensato recesso parziale del Comune di Santa Maria" ha così concluso il consiglio il sindaco Panzeri.

M.Pen.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.