Sconti e agevolazioni

Costituzione  Italiana   Art. 3.

Tutti i cittadini hanno pari dignita` sociale [XIV] e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso [292 , 371 , 481 , 511 , 1177 ], di razza, di lingua [6], di religione [8, 19], di opinioni politiche [22], di condizioni  personali e sociali. E` compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la liberta` e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese.

Cosi dice la Costituzione. Nella pratica non funziona così.  Chi lavora o ha lavorato  ( pensionati)  nelle FS      o per aziende ad essa collegate ha diritto a viaggiare sui treni  gratis  o con lauti sconti, familiari compresi. Bonus che l’azienda statale rilascia e che gli italiani pagano anche se non viaggiano in treno o non hanno nemmeno visto le rotaie.

Chi  lavora o ha lavorato negli Ospedali e ASST  non riceve nessun sconto sulle prestazioni  e nemmeno una prenotazione agevolata per loro e per i loro familiari. Eppure sono aziende pubbliche come FS.   Comprendo che  se anche i lavoratori della sanità  dovessero avere stessi  bonus , le liste di attesa si allungherebbero di molto,  però non mi sembra giusto il pensiero  “ tanto il treno passa già, due in più che male fa.                                                                               
Si potrebbe almeno conoscere l’entità di tali bonus?
R.C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.